Alphubel da Tasch

Descrizione dell'attività

ALPHUBEL dalla Täschhütte

ZONA: Vallese, Alpi Pennine Orientali

DIFFICOLTA': 1°giorno BS - 2° giorno BSA

DISLIVELLO: 1°giorno 1.000m - 2°giorno 1.500m

EQUIPAGGIAMENTO: Ramponi, picozza, imbragatura, 2 cordini, 2 moschettoni ghiera, abbigliamento da montagna, pila frontale

QUOTA RIFUGIO: € 72,00 (socio CAI), si accettano solo contanti (cambio CHF 1:1)

RIFERIMENTI: Belluschi Marco – Mutti Alessandro

ISCRIZIONI: direttamente la sera della pregita

 

1° giorno: SALITA AL RIFUGIO TASHHUTTE  2701 m

Si parcheggia alla Taschalp m 2200 circa, raggiungibile con una strada asfaltata da Tasch (se priva di innevamento). Da qui si prosegue in direzione sudest risalendo il pendio sulla destra orografica della valle lungo la stradina che serve il rifugio (già visibile dalla partenza) edificato su un panoramico ripiano a quota 2700 m.

2°giorno: ALPHUBEL  4206 m

Salire in direzione est alle spalle del rifugio, a circa 2850 m di quota, si incrocia un valloncello morenico non molto marcato che si può risalire sino a raggiungere il fronte di quel che rimane del ghiacciaio Alphubel inferiore. I pendii sono sempre poco inclinati e molto ampi. Giunti sotto la rocciosa propaggine ovest del Feechopf si piega a sinistra (direzione di marcia) per superare un brevissimo e ripido salto glaciale. Al di sopra di questo è possibile proseguire verso nordest per raggiungere l'ormai prossimo Alphubeljoch m 3773. Dal passo si compie un lungo traverso di modesta pendenza in direzione nord. Giunti sotto una seraccata (dove l'itinerario si congiunge con quello proveniente dalla Langflue Huette) che difende i pendii sommitali della nostra cima si sale verso ovest lungo una specie di ripido corridoio glaciale solcato da qualche crepaccio (unico pendio piuttosto ripido di tutta la salita). Superato questo tratto si continua sempre verso Ovest per pendii moderatamente inclinati sino al largo crestone sommitale, che conduce in vetta.

 

Per tutti i partecipanti: giovedi’ 03 maggio ore 21.00, riunione obbligatoria

 

Informazioni organizzative
Periodo di esecuzione: 
Sabato, 5 Maggio, 2018 - 07:00
Apertura iscrizioni: 
Giovedì, 3 Maggio, 2018 - 21:00
Chiusura iscrizioni: 
Venerdì, 4 Maggio, 2018 - 21:00
Luogo: 
Alphubel
Partenza: 
Palamonti
Responsabile: 
Iscrizioni

Per effettuare l'iscrizione on-line (se prevista) occorre essere riconosciuti dal sistema (accesso con Login e Password).

Soci/Non Soci: 
Attività riservata ai soci
AllegatoDimensione
PDF icon Locandina_Alphubel.pdf722.26 KB