Escursione al rifugio Campione

Descrizione dell'attività

Programma del giorno:

 

Escursione al Rifugio Campione da Ono San Pietro e il passo dei Campelli: dalle Valle Camonica alla Val di Scalve.

Lasciata l’auto in località Purù, poco fuori l’abitato di Ono San Pietro, si prende a sinistra il sentiero che sale in modo deciso nel bosco e transita poi vicino alla Cascina Parzanica, un piccolo gruppo di edifici rurali ben ristrutturati. Si prosegue nel bosco sempre in salita raggiungendo la baita Iseo a 1335 metri di quota. Come scrivono nella presentazione della baita, questa si trova al limite della vegetazione, è circondata da alberi secolari ed è un “poggio” che offre una superba visione delle montagne della Valle Camonica. Facendo una piccola deviazione a sinistra si raggiungono le belle baite Natù che affacciano sulla valle e sono dominate dalle splendide pareti rocciose della Concarena. Tornati alla baita Iseo il sentiero prosegue in salita, ora un po’ più dolce, fino a raggiungere il passo dei Campelli (1892 mt.), che congiunge la Val Camonica con la Val di Scalve. Da qui si segue la strada sterrata quasi pianeggiante che in una decina di minuti porta al rifugio Campione (1945 mt.) ai piedi del Monte Campioncino. Circa 1200 mt. di dislivello, tempo di salita di quasi 4 ore.

 

Ritrovo 06 45 partenza ore 7 00 da Piazzale Pertini, Trescore Balneario. Mezzi propri. Pranzo al sacco o, chi vuole, al rifugio.

Riferimenti: Giovanni Cremona, Daniele Malus. Soci CAI nessun costo. Non soci: 8 euro per l’assicurazione comprensiva del Soccorso Alpino.

 

Info ed iscrizioni: Sottosezione CAI Trescore–Valcavallina, piazza Salvo D’Acquisto 33, Trescore Balneario. Aperta venerdì 20 30 – 22 00, tel. 360 449397. Vedi anche pagina facebook.

 

 

 

 

Informazioni organizzative
Periodo di esecuzione: 
Domenica, 23 Settembre, 2018 - 06:30
Luogo: 
Ono San Pietro
Partenza: 
Piazzale Pertini Trescore Balneario
Responsabile: 
Iscrizioni

Per effettuare l'iscrizione on-line (se prevista) occorre essere riconosciuti dal sistema (accesso con Login e Password).

Soci/Non Soci: 
Attività aperta anche ai non soci