Monte Grione e Malga Lunga

Descrizione dell'attività

 

Monte Grione e Malgalunga. pdf

Data

13 01 2019

Vista sul Lago d’Iseo dalla vetta del Grione

Ritrovo

Ore 08.30 parcheggi di Ranzanico, Frazione Dosso (BG), Via Donizetti.

Quota Massima

Mt. 1.381

Dislivello

Salita mt. 1.180

Lunghezza percorso

Km 26

Difficoltà

BC – BC (prevalente)

Tempo percorrenza

4 ore 

Dotazioni obbligatorie

Casco

Dotazioni consigliate

MTB Full, protezioni

Assicurazione

Assicurazione obbligatoria per i non soci CAI costo Euro 8,57

Contatti

cicloescursionismo@caibergamo.it

Direttore di escursione

Accompagnatore

ASE-C Cesare Adobati  

Mario Roberto Crippa

 

Tel. 3487426808

Finalità

Ascensione in MTB alla vetta del Monte Grione in Val Cavallina per godere della splendida veduta di 3 laghi orobici: Lago d’Iseo, Lago d’Endine e Lago di Gaiano. Il percorso prevede anche una puntata al Rifugio Malga Lunga, una delle roccaforti partigiane del periodo resistenziale dove è attivo il Museo della Resistenza bergamasca intitolato alla 53^Brigata Garibaldi “13 Martiri di Lovere”.

 

Descrizione

Escursione che ci sviluppa interamente sul versante settentrionale dell’alta Val Cavallina ben esposto al sole.

Ritrovo e partenza fissati nel quartiere residenziale della Frazione Dosso di Ranzanico dal quale si raggiunge il centro cittadino di Ranzanico dopo 2,5 Km in leggera salita. Da qui inizia la ripida salita alla Tribulina della Forcella su tratto asfaltato di 3,9 Km con pendenza media del 12% e punte massime del 20% con ampie vedute sul sottostante Lago di Endine. In corrispondenza della forcella, prendiamo a destra il sentiero contrassegnato dal segnavia CAI618 che inizia costeggiando una casa privata in pietra con una breve scalinata in legno da superare con MTB a spinta. Torniamo in sella sul single-track che attraversa i prati in direzione del Monte Pizzetto e che termina con una sbarra metallica in corrispondenza di una cascina dove ci immettiamo nella carrozzabile che sale dalla Val Gandino; trattasi di una strada a fondo misto, in prevalenza sterrata con inserti cementati che in graduale salita si snoda sotto la cima del Monte Sparavera.

Giungiamo ad un bivio dove abbandoniamo il CAI618 per deviare a sinistra sul CAI547 con direzione Malga Longa; dalla deviazione ci attende un ripido tratto di circa 850 metri dapprima cementato, poi con fondo smosso e sassoso dove risulta piuttosto difficoltosa la conduzione della MTB anche per le pendenze che superano il 20%, ed infine ancora su cementata. Ci troviamo ormai sul crinale del complesso montuoso dove la strada segue l’orografia del terreno con improvvise rampe alternate a brevi tratti in piano aggirando il Monte Grione sul suo lato settentrionale. Sempre sul CAI547 costeggiamo il Monte Palandone ed il Monte di Sovere fino a raggiungere il Rifugio Malga Longa dove effettuiamo una pausa ristoratrice.

Riprendiamo il nostro cammino ripercorrendo al contrario il CAI547 in direzione del Grione. Onde evitare di effettuare un breve tratto con la MTB a spinta sul CAI628, ritorniamo sui nostri passi sul CAI547 fino a raggiungere una deviazione sulla sinistra che risale dolcemente verso la sommità del Grione in direzione di un’abitazione privata denominata La Maregorda. Aggirata la proprietà privata, raggiungiamo a piedi il punto di osservazione più estremo dal quale si apre la vista sui 3 Laghi di Iseo, Endine e Gaiano. Foto.

Ci prepariamo ora per la discesa che inizia con un breve tratto ripido sul CAI628 fino alla deviazione a destra per il CAI618 in cui primo tratto presenta un grado di difficoltà elevato a OC: in poco meno di 650 metri di percorrenza scendiamo di circa 180 metri di quota su fondo irregolare e smosso, anche con alcuni passaggi tecnici. Raggiunta la sottostante località di Botta Bassa, il sentiero rientra in un grado difficoltà BC ma richiedendo una costante attenzione e concentrazione per il fondo molto smosso e sassoso. Raggiunta la località di Fanovo proseguiamo sul CAI618 per circa 4 KM per ritornare verso Ranzanico percorrendo un antico tracciato boschivo in continui sali-scendi su fondo sterrato. Giunti nell’abitato di Ranzanico chiudiamo il giro ritornando al punto di partenza.

nike air zoom pegasus 33 Sale -75% OFF Cheap nike pegasus 33 women's Store

Informazioni organizzative
Periodo di esecuzione: 
Domenica, 13 Gennaio, 2019 - 08:30
Luogo: 
Ranzanico (BG)
Partenza: 
Fraz. Dosso parcheggio in via Donizzetti
Responsabile: 
Iscrizioni

Per effettuare l'iscrizione on-line (se prevista) occorre essere riconosciuti dal sistema (accesso con Login e Password).

Soci/Non Soci: 
Attività aperta anche ai non soci
AllegatoDimensione
PDF icon Monte Grione e Malgalunga. pdf429.65 KB