Pizzo 3 Signori Ornica - Valle dell'Inferno

Descrizione dell'attività

Un'escursione impegnativa, ma affascinante per la ricchezza di elementi naturalistici di cui è costellato il percorso, é quella che da Ornica (m. 980) porta ai 2554 metri di quota del Pizzo dei Tre Signori,.
Cima posta anticamente al confine tra il Ducato di Milano, la Repubblica Veneta e la Repubblica dei Grigioni, il Pizzo dei Tre Signori è raggiungibile con vari itinerari. Quello lungo la valle dell'Inferno permette di attraversare spazi incontaminati, con frequenti avvistamenti di stambecchi e marmotte. L'ampio panorama dalla cima spazia dalle Alpi retiche sino al Vallese, al Monte Rosa e al Cervino nonchè alle più vicine cime lecchesi ed orobiche. Superato il centro di Ornica si continua sulla ripida strada (parcheggio) che, al termine del paese, diventa una bella mulattiera (970 m circa). Si sale per boschi e prati lungo la valle d'Inferno passando dalla baita Costa (1279 m), la Casera (1415 m) fino alle zone a pascolo della baita Ciarelli (1629 m) e della baita Predoni (1800 m). Proseguendo un poco si attraversa il torrente e si incrocia il sentiero 101. Risalendo la conca detritica si arriva alla bocchetta d'Inferno (2306 m). Proseguendo sulla sinistra (sud-ovest) il sentiero sale il versante nord-orientale del Pizzo dei Tre Signori, con tratti di facili roccette e detriti (nevai in primavera) fino alla croce sommitale (2554 m). 

 

ZONA

Alta Val Brembana Ornica

 

 

DISLIVELLO POSITIVO

Vetta Pizzo Tre Signori 1574m.

 

 

 

4 Ore di escursione per la vetta

DURATA PERCORSO

2 ore per la discesa su Ornica

 

 

DIFFICOLTA’

EE : Escursionismo per Esperti

DOTAZIONE

Normale dotazione per escursioni in quota.

RIFERIMENTI

Manzoni Rino , Mutti Giuseppe

 

 

 

Informazioni alla riunione pregita (vedi in fondo alla locandina).

INFORMAZIONI - ISCRIZIONI

Le iscrizioni si ricevono telefonicamente al numero 347 7704070 entro Venerdì  29 Giugno  ore 22,30

 

 

RITROVO

Domenica 1 Luglio ore 6,00 Piazzale Pertini – Trescore Balneario – mezzi propri

 

 

 

RIUNIONE PREGITA PER TUTTI I PARTECIPANTI VENERDI’ 29 GIUGNO ORE 20.45 PRESSO LA SEDE DEL CAI L’organizzazione si riserva la possibilità di modificare la gita a tutela della sicurezza del gruppo

 

Informazioni organizzative
Periodo di esecuzione: 
Domenica, 1 Luglio, 2018 - 06:00
Luogo: 
ORNICA
Partenza: 
Piazzale Pertini Trescore Balneario
Responsabile: 
Iscrizioni

Per effettuare l'iscrizione on-line (se prevista) occorre essere riconosciuti dal sistema (accesso con Login e Password).

Soci/Non Soci: 
Attività aperta anche ai non soci