XIX settimana Nazionale dell'Escursionismo e X Raduno Nazionale di Cicloescursionismo

La XIX settimana Nazionale dell'Escursionismo

Il Gruppo Regionale della Toscana del Club Alpino Italiano organizza la XIX Settimana Nazionale dell'Escursionismo: una occasione per conoscere una terra meravigliosa e per passare del tempo in compagnia... camminando nella natura

L’Iniziativa

Dopo la prima edizione del 1996, che si svolse  in Lunigiana, nella Toscana nord-occidentale, la Settimana Nazionale dell’Escursionismo ha toccato numerose regioni italiane, portando migliaia di appassionati in territori più o meno noti, ma sempre ricchi di attrattive naturalistiche e storiche.
Dopo aver visitato le Alpi Apuane nel 1999, la manifestazione torna in Toscana per la terza volta nel 2017, proponendo una serie di escursioni lungo la costa, dalla foce dell’Arno all’Argentario, nell’immediato entroterra e nelle sette isole dell’Arcipelago.
Camminare in montagna sullo sfondo del mare è un’esperienza che esalta il sentimento di libertà che sempre si accompagna alla pratica escursionistica.

Il X Raduno Nazionale di Cicloescursionismo

Il X° Raduno Nazionale di Cicloescursionismo si svolge anche quest’anno, in concomitanza con la XIX Settimana Nazionale dell’Escursionismo che avrà luogo nell’Arcipelago Toscano e nella prospiciente linea costiera.
Alla Sezione di Livorno è stata affidata l’organizzazione del Raduno che si avvarrà, per la sua realizzazione, della collaborazione dei Gruppi di Cicloescursionismo attivi nelle sezioni toscane.
DSC04096
Il Raduno ha come scopo principale la promozione del cicloescursionismo all’interno del Club Alpino Italiano rappresentando nel contempo un momento di socializzazione e uno scambio di esperienze tra i gruppi di ciclo escursionismo delle diverse sezioni provenienti da realtà territoriali diverse. L’occasione di abbinare il raduno alla Settimana Nazionale di Escursionismo rappresenta anche una ulteriore occasione per riaffermare e rafforzare l’appartenenza della disciplina alla famiglia escursionistica del Club Alpino Italiano.
Il Raduno ha anche lo scopo di far conoscere il Club Alpino Italiano e le attività delle sezioni agli enti locali che vedono sempre di più il Club Alpino Italiano come interlocutore privilegiato sui temi della frequentazione della natura sia a piedi che in mountain bike con particolare riferimento alla sentieristica.
Nella messa a punto del programma abbiamo pensato a cilcloescursioni che privilegiano non solo l’ambiente e la natura con i suoi panorami che spaziano su tutta la fascia costiera ma anche far conoscere all’escursionista la nostra regione, terra di arte, cultura, natura, storia, buona cucina, ottimi vini e tanto altro ancora. Nelle cicloescursioni, non abbiamo dimenticato di inserire delle varianti più impegnative dedicate a cicloescursionisti più esperti.
Dopo la positiva e apprezzata esperienza di una escursione in notturna tra le escursioni del IX Raduno Nazionale in Valle d’Aosta, abbiamo pensato di riproporre un rientro in notturna dopo una cena conviviale in una struttura affidata in custodia alla Sezione di Livorno all’interno del Parco delle Colline Livornesi e come elemento di novità rispetto alle edizioni precedenti una escursione di 2 giorni con formula “raid”. Per maggiori informazioni vedi il programma delle escursioni.
Nel programma sono previsti anche eventi collaterali dedicati ai familiari e agli accompagnatori dei cicloescursionisti che saranno guidati alla scoperta delle meraviglie della nostra regione dai nostri soci.

Classificazione
Categoria:
Ambito:
Ciclo escursionismo
Escursionismo
Organizzatore:
Sottosezione Valserina
Sabato, 22 Aprile, 2017 - 08:00 --> Martedì, 25 Aprile, 2017 - 18:00
Livorno
Responsabile:

Per effettuare l'iscrizione on-line (se prevista) occorre essere riconosciuti dal sistema (accesso con Login e Password).