Biblioteca della Montagna

Venerdì: 21:00-22:30
Sabato: 15:30-18:30
Domenica: Chiuso

La Biblioteca sarà chiusa il 2 giugno.
Dall'11 giugno al 10 settembre la Biblioteca sarà aperta nei soliti orari ma sarà chiusa il sabato.
Dal 30 luglio al 24 agosto la Biblioteca sarà chiusa salvo appuntamento su richiesta.

Per qualsiasi informazione, vieni a visitarci negli orari di apertura o scrivi a biblioteca@caibergamo.it

La Biblioteca della Montagna del Club Alpino Italiano di Bergamo è stata fondata nel 1873 e dal 1996 è una biblioteca specializzata privata con utilizzo pubblico. Aderisce a BiblioCai e alla Rete Bibliotecaria Bergamasca.

Dispone di oltre diecimila volumi, continuamente incrementati con acquisti e donazioni, di narrativa di montagna, storia ed etnografia delle popolazioni alpine, storia delle guerre sulle Alpi, manuali e guide sull’escursionismo, alpinismo ed arrampicata. Tra questi il fondo storico con libri dal 1745 in poi. Alcuni sono di eccezionale interesse per la loro rarità, per gli illustri donatori e per le dediche riportate.
A ciò si aggiunge la sezione appositamente dedicata ed attrezzata per bambini e ragazzi.

Nel campo dei periodici sono messe a disposizione riviste correnti specializzate sulla montagna oltre ad alcune decine di testate non più pubblicate. La Biblioteca inoltre possiede i periodici dei principali Club Alpini Europei, alcuni completi di tutti i numeri dalla fondazione fino alla seconda guerra mondiale.

Anche la cartografia riveste un ruolo particolare con oltre settecento cartine geografiche, mentre l'archivio fotografico è attualmente in corso di catalogazione e digitalizzazione.

La Biblioteca della Montagna mette a disposizione anche documentari e film dedicati al mondo alpino, all’esplorazione, ai viaggi in luoghi lontani e all’avventura in genere. Non mancano documentari e corsi video sui principali sport praticati in ambiente alpino quali l’arrampicata sportiva, lo sci d’alpinismo e la speleologia.

Indirizzo:
Via Pizzo della Presolana, 15 - 24125 Bergamo