Periodici - Documenti storici

alcuni numeri del Bollettino Mensile e de Le Alpi Orobiche La Sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano ha realizzato, nel tempo, tre periodici:

• Bollettino Mensile della Sezione di Bergamo del CAI (1920-1933, dal 1923 Le Alpi Orobiche)
  • Le Alpi Orobiche, notiziario della Sezione e delle Sottosezioni del CAI Bergamo (1998-in corso)
  • Annuario del CAI di Bergamo (1935 - in corso)

E' possibile cercare qualsiasi articolo apparso su queste riviste accedendo al sito di BiblioCAI, grazie ad un software ideato ad hoc da Diego Stivella, bibliotecario del CAI di Pordedone, e al paziente lavoro di alcuni nostri bibliotecari che hanno effettuato lo spoglio di tutti gli articoli.

Per accedere fare click qui: http://www.bibliocai.it/Gruppi/Indici/ricerca.asp

Attraverso diverse chiavi di ricerca, è possibile individuare il periodico, l'anno, il mese e la pagina ove è stato pubblicato l'articolo.

Per le nostre riviste sono state evidenziate alcune rubriche per raccogliere articoli di interesse specifico ad es. "pubblicità" per evidenziare le inserzioni pubblicitarie pubblicate o "associazione" per evidenziare articoli strettamente legati alla vita della Sezione.

I tre periodici sono stati completamente scansionati grazie alla disponibilità della ditta TECNOGRAPH Srl (via Vittorio Alfieri, 3 - Bergamo) e sono consultanili on-line

Per accedere fare click qui: ftp://CAIBERGAMO:CAIBERGAMO@188.10.35.9

Considerata la notevole dimensione dei file si consiglia di scaricarli sul proprio PC (tasto destro: salva destinazione con nome) o di recarsi presso la Biblioteca della Montagna con una chiavetta.