Corsi di Escursionismo Base ed Avanzato

Questi corsi sono organizzati dalle commissione Escursionismo e dalla Scuola di Esc. "G. Ottolini" del CAI, sezione di Bergamo; per chi, appassionato di montagna, voglia conoscere l’ambiente alpino in tutte le sue numerose sfaccettature, dagli aspetti floristici e faunistici, agli aspetti più tecnici, come l’alimentazione e l’orientamento.

Modalità di partecipazione

Con riferimento al regolamento-Circolare Operativa dei corsi di escursionismo della Commissione Centrale per l’Escursionismo, riportiamo alcune regole per l’iscrizione.

I corsi di escursionismo sono classificati come segue:
a) CORSO BASE: corso di avviamento all’escursionismo con ambiti di tipo Turistico (T) ed Escursionistico (E).
b) CORSO AVANZATO: corso di perfezionamento per Escursionisti Esperti (EE) ed escursionisti esperti con attrezzature (EEA).
Gli allievi dei corsi saranno coperti, a cura della Direzione del corso, tramite la Sezione, da polizza di assicurazione infortuni per tutte le uscite previste dal programma. La spesa di tale assicurazione sarà compresa nella quota d’iscrizione al corso.
Ogni allievo, per poter partecipare ai corsi, dovrà produrre un certificato medico attuale di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

Sono ammessi allievi d’ambo i sessi di età superiore agli anni 16; per i minorenni è necessaria l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori. Per poter accedere ai Corsi è necessario essere SOCI del CAI (ci si può eventualmente associare al momento dell'iscrizione).
Le iscrizioni possono essere accettate presso la segreteria di via Pizzo della Presolana 15 - Bergamo - secondo le seguenti modalità e comunque a discrezione della Direzione del Corso.
Da presentare all’iscrizione al corso
  • Nome e Cognome, recapiti telefonici e di posta elettronica
  • Versamento della quota di partecipazione al Corso di Escursionismo
  • Certificato medico attestante l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica