CORPO ACCOMPAGNATORI DI ALPINISMO GIOVANILE: un grande staff a servizio dei giovani!

CLUB ALPINO ITALIANO DI BERGAMO

CORPO ACCOMPAGNATORI DI ALPINISMO GIOVANILE

Nell'ambito del Club Alpino Italiano, esiste la figura dell'Accompagnatore di Alpinismo Giovanile, figura riconosciuta legalmente ed iscritta in apposito albo.

La figura dell'Accompagnatore con i requisiti che deve possedere e gli obiettivi che deve porsi verso i giovani, è descritta nel "Progetto educativo del Club Alpino Italiano"  che trovi nella rubrica qui a lato.

L'Accompagnatore di Alpinismo Giovanile nel CAI può raggiungere tre obiettivi formativi posti su tre livelli: la qualifica di Accompagnatore Sezionale (ASAG); i titoli di Accompagnatore Regionale (AAG) ed Accompagnatore Nazionale (ANAG).

Il distintivo che identifica l'Accompagnatore di Alpinismo Giovanile è uno stambecco con il suo piccolo, con al centro il logo del Club Alpino Italiano.

Il Corpo Accompagnatori di Alpinismo Giovanile del CAI di Bergamo

In piedi da sinistra fila alta:  Lara Marchesi, Maria Rosa Moretti, Laura Cajo, Stefano Rota, Massimiliano Ricci e Angelo Meli.

In piedi da sinistra fila bassa:  Mattia Grisa, Antonio Rota, Maurizio Corna, Maurizio Baroni, Oscar Rota, Massimo Adovasio e Matteo Casali (seduto).

ACCOMPAGNATORI DI ALPINISMO GIOVANILE IN ATTIVITA'

• ANAG - Accompagnatore Nazionale di Alpinismo Giovanile:

Galliani Lino

• AAG - Accompagnatori di Alpinismo Giovanile (Regionali):

Baroni Maurizio,  Corna Maurizio

• AAGE - Accompagnatore di Alpinismo Giovanile Emerito (Regionale):

Adovasio Massimo

• ASAG - Accompagnatori Sezionali di Alpinismo Giovanile:

Bellini Laura,  Casali Matteo,  Cajo Laura,  Campagnoli Gianluca,  Campana Claudio,  Grisa Mattia,  Marchesi Lara,  Meli Michela,  Moretti Maria Rosa,  Nisoli Dario,  Ricci Massimiliano,  Rota Antonio,  Rota Oscar,  Rota Stefano

• Aiuto Accompagnatori di Alpinismo Giovanile:

Meli Angelo,  Merelli Giovanni

Nella Sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano, alcuni Accompagnatori di Alpinismo Giovanile, sono docenti della Scuola Bergamasca di Alpinismo Giovanile "Alpi Orobie" e della Scuola  Regionale Lombarda di Alpinismo Giovanile e possono essere chiamati ad operare in Corsi di formazione od aggiornamento per gli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile.