CORPO ACCOMPAGNATORI DI ALPINISMO GIOVANILE: un grande staff a servizio dei giovani!

CLUB ALPINO ITALIANO DI BERGAMO

CORPO ACCOMPAGNATORI DI ALPINISMO GIOVANILE

Nell'ambito del Club Alpino Italiano, esiste la figura dell'Accompagnatore di Alpinismo Giovanile, figura riconosciuta legalmente ed iscritta in apposito albo.

La figura dell'Accompagnatore con i requisiti che deve possedere e gli obiettivi che deve porsi verso i giovani, è descritta nel "Progetto educativo del Club Alpino Italiano"  che trovi nella rubrica qui a lato.

L'Accompagnatore di Alpinismo Giovanile nel CAI può raggiungere tre obiettivi formativi posti su tre livelli: la qualifica di Accompagnatore Sezionale (ASAG); i titoli di Accompagnatore Regionale (AAG) ed Accompagnatore Nazionale (ANAG).

Il distintivo che identifica l'Accompagnatore di Alpinismo Giovanile è uno stambecco con il suo piccolo, con al centro il logo del Club Alpino Italiano.

Il Corpo Accompagnatori di Alpinismo Giovanile del CAI di Bergamo

In piedi da sinistra:  Ricci Massimiliano, Campana Claudio, Meli Angelo, Merelli Giovanni, Grisa Mattia, Camozzi Luca,  Casali Matteo, Moretti Maria Rosa, Campagnoli Gianluca, Nisoli Dario e Rota Oscar.

In ginocchio da sinistra:  Adovasio Massimo, Baroni Maurizio, Corna Maurizio, Galliani Lino, Meli Michela, Rota Antonio e Cajo Laura.  Seduto davanti:  Goisis Simone.

ACCOMPAGNATORI DI ALPINISMO GIOVANILE IN ATTIVITA'

• ANAG - Accompagnatore Nazionale di Alpinismo Giovanile:

Galliani Lino

• AAG - Accompagnatori di Alpinismo Giovanile (Regionali):

Baroni Maurizio,  Corna Maurizio

• AAGE - Accompagnatore di Alpinismo Giovanile Emerito (Regionale):

Adovasio Massimo

• ASAG - Accompagnatori Sezionali di Alpinismo Giovanile:

Bellini Laura,  Camozzi Luca,  Casali Matteo,  Goisis Simone,  Grisa Mattia,  Meli Michela,  Moretti Maria Rosa,  Rota Antonio

• Aiuto Accompagnatori di Alpinismo Giovanile:

Cajo Laura,  Campagnoli Gianluca,  Campana Claudio,  Meli Angelo,  Merelli Giovanni,  Nisoli Dario,  Ricci Massimiliano,  Rota Oscar

Nella Sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano, alcuni Accompagnatori di Alpinismo Giovanile, sono docenti della Scuola Bergamasca di Alpinismo Giovanile "Alpi Orobie" e della Scuola  Regionale Lombarda di Alpinismo Giovanile e possono essere chiamati ad operare in Corsi di formazione od aggiornamento per gli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile.