COSA SIGNIFICA ISCRIVERSI AL CLUB ALPINO ITALIANO
Iscriversi al Club Alpino Italiano significa entrare a far parte di una grande famiglia che conta oggi oltre 319 mila persone in tutta Italia, di cui più di 10'000 della Sezione e Sottosezioni di Bergamo, la prima Sezione a livello nazionale.

Modulistica Privacy - CAI Bergamo

Sono persone associate dalla stessa passione per l'alpinismo, praticato in tutte le sue manifestazioni, la conoscenza e lo studio delle montagne, in particolare di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale.
La Sezione di Bergamo con le Sottosezioni svolgono un ruolo sociale e culturale primario finalizzato alla promozione della prassi e della conoscenza della montagna, all'educazione alpinistica, scialpinistica, sci-escursionistica, escursionistica, speleologica e dell'alpinismo giovanile, oltre alla fondamentale cultura della prevenzione degli infortuni.

L'iscrizione al Club Alpino Italiano è utilissima per motivi ideali, che legano tutti gli appassionati della montagna, e per ragioni pratiche, che interessano tutti coloro che frequentano. Iscriversi al C.A.I. significa, quindi, accrescere la propria esperienza, perfezionare la propria tecnica, approfondire la cultura, aggiornare le nozioni alpinistiche ed escursionistiche, conoscere dal di dentro il misterioso mondo della montagna che affascina e attrae per la sua ricchezza ambientale, per la storia e la civiltà e infine, ma non ultima, significa trovare nuovi amici.

Diventare soci del C.A.I., però, non deve voler dire solo godere delle agevolazioni che ne derivano ma certamente deve significare porre a disposizione dell'Associazione la propria disponibilità e impegno personale perché altri, soprattutto i giovani, fruiscano di questi benefici.

Tutti i soci possono credere, condividere e sostenere insieme i valori del saper "fare e stare in cordata", e partecipare ai seguenti vantaggi:

usufruiscono dei rifugi del Club a condizioni preferenziali rispetto ai non soci; godono delle stesse condizioni nei rifugi dei Club alpini esteri aderenti all'U.I.A.A. che hanno il diritto di reciprocità con il C.A.I.
  • usufruiscono del materiale tecnico, bibliografico, fotocinematografico e geografico degli Organi tecnici centrali, delle Sezioni e delle Sottosezioni
  • sono ammessi a condizioni preferenziali alle Scuole e ai Corsi istituiti dagli Organi tecnici centrali, dalle Sezioni e dalle Sottosezioni, e a tutte le manifestazioni da esse organizzate (gite, escursioni, conferenze, mostre, proiezioni)
  • in caso di infortunio in montagna, sono assicurati per il rimborso delle spese di soccorso secondo i massimali in vigore in tutta l'Italia ed all'estero
  • godono di riduzioni nell'acquisto di pubblicazioni sociali
  • partecipano alle assemblee sezionali (i maggiorenni con diritto di voto) e ai congressi nazionali
  • usufruiscono di particolari sconti nelle gite ed escursioni sociali organizzate dalle Sezioni e Sottosezioni
  • si possono avvalere di sconti particolari presso gli esercizi commerciali convenzionati
Per iscriversi al C.A.I. è necessario presentarsi presso la sede della Sezione o delle Sottosezioni di Bergamo, e compilare l'apposita modulistica, consegnare una foto-tessera e pagare la quota associativa annuale 2018 a seconda della categoria:

CATEGORIA SOCI QUOTA
NUOVI SOCI ORDINARI 57,00 €
NUOVI SOCI FAMILIARI 30,00 €
NUOVI ORDINARI JUNIOR (nati dal 93 al 2000) 30,00 €
NUOVI SOCI GIOVANI (nati nel 2001 e seguenti)
RINNOVO SOCI ORDINARI 52,00 €
RINNOVO SOCI FAMILIARI 25,00 €
RINNOVO ORDINARI JUNIOR (nati dal 93 al 2000) 25,00 €
RINNOVO SOCI GIOVANI (nati nel 2001 e seguenti) 17,00 €

I Soci Familiari sono i componenti la famiglia del Socio Ordinario, con esso conviventi, appartenenti alla stessa Sezione e che compiono 18 anni nel 2018.

NB: Quota agevolata per i Soci GIOVANI iscritti al CAI ed appartenenti a famiglie numerose: è prevista a partire dal 2° Socio GIOVANE appartenente allo stesso nucleo famigliare e con cui coabita: 9,00 €uro RINNOVO e 14.00 €uro NUOVO.

Modulistica Privacy

I soci ordinari della Sezione e Sottosezioni di Bergamo ricevono gratuitamente:
  • la rivista mensile 'Montagne360'
  • il notiziario mensile 'Lo Scarpone' consultabile sul sito
  • il notiziario bimestrale sezionale 'Le Alpi Orobiche' via mail oppure spedito con contributo di euro 5,00.-
  • la pubblicazione annuale 'Annuario', dove sono riportate i resoconti delle attività sociali e quelle svolte dai Soci.