Descrizione
Dopo aver parcheggiato nel piazzale del rifugio Trifoglio in località Ceresola (Valtorta), percorrere la strada di servizio (riservata solo ai mezzi autorizzati) che sale in direzione dei piani di Bobbio.
Arrivati al primo tornante prendere, sulla destra, in direzione ovest, la mulattiera che attraversa la pista da sci denominata “Nube Bianca”, passando sotto la seggiovia Ceresola-Bobbio tra un pilone a valle e una casa a monte.
Attraversata la pista, ignorando una stradina che sale a sinistra verso la casa, si entra in leggera discesa in una faggeta. Poco più avanti si percorre ancora un breve tratto senza alberi per poi rientrare nuovamente nel bosco dove si incontra l’attraversamento di un ruscello; dopo di esso, il percorso curva verso destra per poi sbucare all’aperto su un prato che è la parte terminale della pista da sci denominata “Tre Signori”.
Dopo averla attraversata, la mulattiera diventa un sentiero che risale la pista del Cedrino per circa 300 metri.
Poco sopra un casetta, sulla destra della pista, il sentiero continua, in salita, in una faggeta. Al termine del bosco si gira a sinistra e si percorre un prato fino al passo del Gandazzo, dove si incrocia il sentiero 101 che conduce a sinistra ai piani di Bobbio e a destra al rifugio Grassi.
È possibile, scendendo dal passo per 5-10' in direzione Introbio, giungere al rifugio Buzzoni per una sosta.