Descrizione
Il sentiero parte nei pressi di un ponte di pietra posto all'ingresso di Ornica (930 m circa).
Si sale lungo la via Rasega (parcheggio con pochi posti auto) e, presso la bacheca, parte la mulattiera che risale la valle rimanendo a sinistra del torrente (destra idrografica). La bella mulattiera sale passando per prati, boschi e cascine fino a raggiungere, a circa 1130 m di quota, la strada carrozzabile asfaltata che scende dal Colle della Maddalena.
Si segue detta strada per poche centinaia di metri e si attraversa la valle con un ponte. Poco oltre si lascia detta strada e si imbocca la mulattiera sulla nostra sinistra che prosegue con pendenza più sostenuta sul lato sinistro idrografico.
Giunti ai piedi del pizzo di Giacomo e usciti dal bosco, si riattraversa il torrente e si continua in direzione nord fino a incrociare il sentiero 108 che sale dalla baita Sciocc.
Si prosegue nella salita raggiungendo con alcuni tornanti la conca sotto il passo di Salmurano, e, dopo aver abbandonato sulla sinistra il sentiero 108 che sale al rifugio Benigni, si raggiunge rapidamente il valico (2017 m).
Il panorama permette di osservare il non lontano rifugio Salmurano, più oltre il lago artificiale di Pescegallo e, ancora più in lontananza, le cime della bassa Valtellina e della Val Chiavenna.