Chi siamo
Il "sentiero" è la via più importante e molto spesso indispensabile per conoscere e frequentare la montagna; per millenni ha rappresentato la principale via di comunicazione sulla terraferma, rete indispensabile per la civiltà di ieri.
Ma ancora oggi, nell'era dell'alta velocità, delle grandi infrastrutture viarie, delle grandi reti di comunicazione, reali o virtuali, il sentiero torna ad assumere per un numero sempre maggiore di cittadini-camminatori, un significato profondo, dove si manifesta la volontà di ritornare alla natura, il recupero di un rapporto più immediato e intimo con il territorio, fino a farci affermare che nei sentieri di oggi passa una scommessa di tutela e valorizzazione del territorio, ma pure di costume della nostra società.
Perciò il sentiero stesso può assumere di per sé il significato di memoria storica e di autentico bene culturale da tutelare e tramandare. E per una grande associazione come il Club Alpino Italiano che storicamente si occupa di frequentazione e rispetto della montagna, questa affermazione diventa preciso impegno e progetto.
Nell'ambito del CAI, la Commissione Sentieri con l'ausilio delle sottosezioni CAI e la partecipazione di volontari, ha per scopo primario la manutenzione dei sentieri. Oggi la Commissione Sentieri del CAI di Bergamo, unitamente alle sezioni e sottosezioni provinciali, gestisce direttamente una rete di percorsi escursionistici di circa 2000 Km e comprende circa 400 sentieri.
Le persone
Contatti
Orari
La riunione settimanale si tiene generalmente di venerdì pomeriggio. Nella bella stagione quasi tutti i venerdì in quanto si deve organizzare l'uscita di manutenzione del sabato seguente. Per maggiori informazioni scrivere a: sentieri@caibergamo.it
Dove siamo
Saletta Pizzo Coca
Via Pizzo della Presolana, 15
24125 Bergamo BG
Italia