Il Premio Studio MARIO MERELLI - Bando concorso 2019

PREMIO DI STUDIO “MARIO MERELLI”
Bando di concorso 2019

In memoria di Mario Merelli, uomo di montagna, esperto del territorio e alpinista bergamasco di Lizzola in Alta Valle Seriana nelle Orobie (1963-2012), la Sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano, l’Università degli Studi di Bergamo e il Museo delle storie di Bergamo, in collaborazione con L’ECO DI BERGAMO e con il patrocinio dell’Osservatorio permanente per le Montagne Bergamasche, Federbim e Fondazione Montagne Italia, bandiscono un concorso per l’assegnazione di un premio per un progetto inerente nella redazione di una ricerca in ambito culturale e sociale per la montagna ad opera di un giovane studioso.
Il concorso è aperto a tutti gli studenti universitari iscritti ad un corso di laurea triennale, magistrale, o a ciclo unico, essere in regola con le tasse universitarie e residenti nella Provincia di Bergamo.

L’importo complessivo del premio è di 2.000,00 (duemila) €uro lordi: 500,00 (cinquecento) €uro saranno conferiti alla proclamazione del candidato selezionato entro 30 giugno 2019 e 1.500,00 (millecinquecento) €uro al termine della ricerca entro 31 dicembre 2019.

I concorrenti dovranno inviare la domanda e proposta progettuale  via e-mail a: borsastudiomerelli2019@caibergamo.it  Alla domanda dovrà essere allegato il curriculum vitae e studi del candidato, e inviata  entro la giornata del 30 giugno 2019.
Il progetto di ricerca presentato dovrà essere originale e non facente parte di altri lavori in corso o conclusi. Non possono concorrere progetti che siano già stati oggetto di pubblicazione o premiati in altra occasione.
L’elaborato progettuale, della lunghezza minima di due cartelle e massima di cinque, dovrà indicare un titolo orientativo, le fonti da analizzare e i risultati previsti.

L’elaborato progettuale, della lunghezza minima di due cartelle e massima di cinque, dovrà indicare un titolo orientativo, le fonti da analizzare e i risultati previsti.
Il tema dovrà essere legato a favorire una crescente consapevolezza della sostenibilità, quale bussola per le diverse attività dell’uomo, per sostenere e valorizzare una montagna e comunità bergamasca viva e vissuta nelle sue diverse dimensioni culturali, sociali, economiche, turistiche e sportive, come nel progetto ‘Save the Mountains and their cultural heritage’ disponibile al link https://eppen.ecodibergamo.it/savethemountains.
Il progetto completo con le aree di ricerca lo potete scaricare al seguete link:

Venerdì, 1 Marzo, 2019 - 06:00 --> Domenica, 30 Giugno, 2019 - 18:00
Martedì, 26 Febbraio, 2019 - 09:00
Domenica, 30 Giugno, 2019 - 18:00

Per effettuare l'iscrizione on-line (se prevista) occorre essere riconosciuti dal sistema (accesso con Login e Password).

PDF icon Premio_studio_Merelli_2019.pdf531.53 KB