Presentazione XXXVIII Corso di Introduzione alla Speleologia

XXXVIII Corso di Introduzione alla Speleologia

Speleo Club Orobico C.A.I. Bergamo

23 settembre - 03 novembre 2016

Alla scoperta del lato oscuro della Terra…, quello delle grotte, sconosciuto ai più, spesso ancora vergine ed inesplorato, ancora in attesa di essere portato alla luce della conoscenza.

Lo Speleo Club Orobico C.A.I Bergamo ha il piacere di presentare la sua 38a edizione del Corso di Introduzione alla Speleologia.

Il corso verrà presentato giovedì 8 settembre 2016 alle ore 21.00 presso la sede della Sezione C.A.I. di Bergamo (Palamonti).

Il corso è finalizzato all’apprendimento delle tecniche di progressione su corda con l’ausilio di appositi materiali tecnici. Tali tecniche costituiscono l’elemento base per l’accesso e la progressione in ambiente ipogeo in condizioni di sicurezza.

Verranno illustrate anche le principali nozioni tecniche, scientifiche e comportamentali che rappresentano il bagaglio comune di ogni speleologo.

Il corso si dipanerà tra lezioni teoriche serali in settimana e uscite pratiche di una giornata intera (la domenica) in palestre esterne e in alcune grotte della Lombardia.

Il corso si svolgerà secondo lo schema di massima sotto riportato nel periodo compreso tra la seconda metà di settembre e la prima metà di novembre 2016.

E’ prevista anche una uscita di fine corso in una grotta fuori regione.

- gio 08 settembre:      Serata di presentazione del corso - Proiezione di foto e filmati (h 21.00, Palamonti);

- ­­sab 10 settembre:      Anteprima del corso - visita alla Grotta Tamba di Laxolo (Brembilla);

- ven 23 settembre:     Ia Lezione teorica (Materiali, Abbigliamento e Alimentazione in grotta);

- dom 25 settembre:    Ia Uscita pratica (Palestra Palamonti);

- ven 30 settembre:     IIa Lezione teorica (Geologia, Idrologia, Carsismo e Speleogenesi);

- dom 02 ottobre:        IIa Uscita pratica (Grotta: Buco del Castello, Roncobello);

- ven 07 ottobre:         IIIa Lezione teorica (Storia della Speleologia e del gruppo; Organizzaz. del C.A.I.);

- sab 08 ottobre:          Uscita in esterno: Carsismo e lettura del paesaggio;

- dom 09 ottobre:        IIIa Uscita pratica (Palestra esterna);

- ven 14 ottobre:          IVa Lezione teorica (Documentazione: Posizionamento, Rilievo ipogeo, Fotografia);

- dom 16 ottobre:        IVa Uscita pratica (Grotta: Bus di Tacoi, Gromo);

- ven 21 ottobre:          Va Lezione teorica (Biospeleologia ed Ecologia);

- dom 23 ottobre:        Va Uscita pratica (Grotta: Abisso La Dolce Vita, Oltre il Colle);

- gio 03 novembre:      VIa Lezione teorica (Soccorso in grotta e Organizzazione C.N.S.A.S.);

- sab 05 e dom 06 novembre:      (Grotte e… altro‼!) Uscita di fine corso fuori Regione.

Le date possono essere suscettibili di variazioni in base alle esigenze logistiche del gruppo.

Il corso è a numero limitato (massimo 20 iscritti).

Per ogni aggiornamento e per conoscere le condizioni, i costi e i termini di iscrizione:

Sito internet: www.speleocluborobico.org

E-mail: speleocluborobico@gmail.com