XXXVII Corso di Introduzione alla Speleologia

"Sotto ai nostri piedi..." si trova un mondo, un universo, quello delle grotte, sconosciuto ai più e spesso ancora vergine ed inesplorato… Senza necessariamente andare lontano, ma anche in luoghi da noi abitualmente percorsi e frequentati... proprio sotto i nostri piedi! Un universo fatto di spazio, quello scavato tra le rocce dall’acqua e dalle forze della Natura, ma fatto anche da molte persone (gli speleologi) e da molte discipline (la geologia, la biologia, l’ecologia, la topografia,…) che nella Speleologia trovano un punto in comune.

Lo Speleo Club Orobico C.A.I. Bergamo ha il piacere di presentare per l’anno 2015 la sua XXXVII Edizione del Corso di Introduzione alla Speleologia. Il corso è finalizzato all’apprendimento delle tecniche di progressione su corda con l’ausilio di appositi materiali tecnici. Tali tecniche costituiscono l’elemento base per l’accesso e la progressione in ambiente ipogeo in condizioni di sicurezza. Verranno illustrate anche le principali nozioni tecniche, scientifiche e comportamentali che rappresentano il bagaglio comune di ogni speleologo. Il corso si dipanerà tra lezioni teoriche serali in settimana (il venerdì) e uscite pratiche di una giornata intera (la domenica) in palestre esterne e in alcune grotte della Lombardia. Il corso verrà presentato giovedì 10 settembre alle ore 21.00 presso la sede della Sezione C.A.I. di Bergamo (Palamonti). Sabato 12 settembre è prevista anche l’Anteprima al corso, una piccola uscita in una semplice grotta locale. Vi aspettiamo!

Venerdì, 25 Settembre, 2015 - 18:15
Giovedì, 5 Novembre, 2015 - 21:00
Venerdì, 2 Ottobre, 2015 - 18:15

Per effettuare l'iscrizione on-line (se prevista) occorre essere riconosciuti dal sistema (accesso con Login e Password).

Venerdì, 2 Ottobre, 2015 - 18:15
PDF icon Locandina&Programma SCO 2015.pdf2.02 MB