La Bottega di Gerosa - alimentari e bar Milesi, negozio storico presente e sempre aperto da più di 50 anni, si trova a Gerosa in Val Brembilla.
Conosciuto negli anni dai tanti villeggianti e turisti che sono transitati in questa meravigliosa valle aperta e sempre soleggiata anche d’inverno, offre a chi entra un’offerta di prodotti alimentari e un’accurata selezione di formaggi e salumi locali. La specialità rimane in assoluto la cortesia del personale e la predisposizione all’accoglienza turistica della titolare, ben disposta a dare consigli sui luoghi vicini da visitare anche in lingua inglese e francese.
Sul territorio di Gerosa sono presenti luoghi incantevoli e curiosi dal punto di vista storico, culturale e religioso. Molto conosciuto è il percorso ciclo-ippico-pedonale che parte dal paese e porta al vecchio mulino e alla valle dei mulini, proseguendo sulla mulattiera si arriva al Santuario della Madonna della Foppa, famoso e venerato negli anni per le due apparizioni della Vergine nel 1558 e 1630.
Oltre al Santuario, al di sopra dell’abitato, spicca la prima Chiesa Parrocchiale del paese “Santa Maria in Montanis” del 1300, ora sconsacrata, inizialmente in stile romanico, ristrutturata di recente.
Escursioni consigliate
Nei dintorni di Gerosa sono consigliate due mete molto interessanti, I Tre Faggi e il Monte Sornadello. (La mappa PDF è scaricabile in fondo alla pagina)
Per la prima si parte direttamente da Gerosa, si segue per circa un km la strada che conduce a Blello per incontrare il cartello che indica il sentiero con segnavia 592D (vedere la descrizione sul Geoportale).
Per il M. Sornadello invece è consigliabile salire in auto fino alla Forcella di Bura e da qui imboccare il segnavia 595 e che conduce alla cima in circa 2:15 h. Si consiglia di tornare alla Forcella di Bura (1:15 h) percorrendo poi il 595A che scende al Passo del Mercante.
Un'ulteriore possibilità escursionistica, sempre con partenza dalla Forcella di Bura, è il sentiero con segnavia 570 che sale alla Corna Bianca e allo Zucco di Pralongone (o ai Tre Faggi).