Monte Vioz- Punta Linke 3.629 metri

Monte Vioz- Punta Linke 3.629 metri
    Zona: Lombardia (Sondrio) Alpi Retiche -Gruppo Ortles Cevedale
    Partenza: Rif. Doss dei Gembri ( m. 2.300) a Monte funivia Pejo Fonti
    Arrivo : Monte Vioz / m.3.645 m.) e Punta Linke (3.629)
    Tempo di percorrenza: 4h.20 min. la salita ; 7 ore totale
    Dislivello salita: 1.345 m.
    Difficoltà: EE - F
    Equipaggiamento: Normale dotazione alpinistica
    Informazioni sul programma:
    L’escursione è prevista con mezzi propri.
    Ritrovo: Palamonti Bergamo – ore 5,00 partenza ore 5,15
    Quota d’iscrizione: SOCI CAI: €5,00- non soci 15 euro
    Iscrizioni: presso la SEGRETERIA del PALAMONTI (tel: 035 4175475) oppure tramite BONIFICO BANCARIO c/o Intesa San Paolo, Sede di Bergamo, intestato a CAI Sezione di Bergamo
    IBAN IT27O0306911166100000012394
    causale: nome, cognome, data di nascita, titolo e data dell’escursione con contestuale invio alla segreteria della contabile di avvenuto pagamento - e-mail: segreteria@caibergamo.it
    Apertura iscrizioni: lunedi 10 luglio 2023 - Chiusura iscrizioni: giovedi 20 luglio 2023
    Pregita: giovedi 20 luglio 2023 ore 20,45 presso Palamonti - Bergamo
    Responsabile escursione: Zecchini Dario – cell.329.933.75.55
    Accesso:
    La via di salita inizia dal Rifugio Doss dei Gembri raggiungibile da Pejo Fonti con gli impianti di risalita. Costo A/R 10 euro. ( orari 8,20 – 17.00)
    Descrizione della salita:
    Dal Doss dei Gembri si segue per un breve tratto il sent. 138 sulle morene in direzione della Val della Mite, si svolta poi a destra fino ad incrociare il sent. 105. Si sale lungo il versante orientale della cresta, si aggira il Dente del Vioz proseguendo sul versante della Val della Mite. A circa quota 3200 m si comincia a risalire il risalto roccioso del Brich, aiutati in certi punti da un cordino metallico. Lungo la cresta, poco ripida, si sale al Rifugio Mantova. Da qui, in circa 10 minuti, si risale un breve tratto spesso innevato fino alla cima del Monte Vioz, da cui proseguendo si arriva a Punta Linke.
    Discesa:
    Come per la salita.
    Note:
    Cima di tutto rispetto raggiungibile senza grosse difficoltà tecniche. Dalla cima si può ammirare un grandioso panorama a 360° e una visione ravvicinata sul complesso sistema di ghiacciai dell’Ortles-Cevedale, in particolare sul sottostante Ghiacciaio dei Forni e le cime che lo contornano.