Pizzo Tresero 3.594 metri

Sabato 8 luglio 2023 – Alpinismo
    Pizzo Tresero 3.594 metri
    Zona: Lombardia (Sondrio) Alpi Retiche -Gruppo Ortles Cevedale
    Partenza: Rifugio Berni presso il Passo di Gavia (q.2.541 m.)
    Arrivo : Pizzo Tresero m.3.594
    Tempo di percorrenza: 4h.20 min. la salita ; 7 ore totale
    Dislivello salita: 1.149 m.
    Difficoltà: EEA - A - I - F+
    Equipaggiamento: Normale dotazione alpinistica
    Informazioni sul programma:
    L’escursione è prevista con mezzi propri.
    Ritrovo: Palamonti Bergamo – ore 4,15 partenza ore 4,30
    Quota d’iscrizione: SOCI CAI: €5,00- non soci 15 euro
    Iscrizioni: presso la SEGRETERIA del PALAMONTI (tel: 035 4175475) oppure tramite BONIFICO BANCARIO c/o Intesa San Paolo, Sede di Bergamo, intestato a CAI Sezione di Bergamo
    IBAN IT27O0306911166100000012394
    causale: nome, cognome, data di nascita, titolo e data dell’escursione con contestuale invio alla segreteria della contabile di avvenuto pagamento - e-mail: segreteria@caibergamo.it
    Apertura iscrizioni: mercoledi 28 giugno 2023 - Chiusura iscrizioni: giovedi 6 luglio 2023
    Pregita: giovedi 6 luglio 2023 ore 20,45 presso Palamonti - Bergamo
    Responsabile escursione: Zecchini Dario – cell.329.933.75.55
    Descrizione
    Di fronte al Rifugio Berni (q. 2541 m) parte il sentiero segnalato con il N.25 che si segue, dopo aver attraversato un ponte che scavalca un torrente, in falsopiano e che con leggeri saliscendi porta, dopo cica una decina di minuti, ad un bivio con tabelle che chiaramente indicano i vari sentieri. Noi seguiamo il sentiero N.41, che dopo un po´, in leggera discesa, ci porta ad un ponte, chiamato dell´amicizia, e che attraversa il torrente che scende dalla Vedretta del Dosegù. Ora il sentiero, sempre ben evidente e ben segnalato, comincia a risalire le balze moreniche poste ai piedi della cresta sud-ovest della nostra cima, fino ai piedi di un anfiteatro morenico che si attraversa in piano (ometti) e che in fondo al quale comincia la salita sul ghiacciaio. Dapprima si risale ripidamente questo primo tratto di ghiacciaio (sulla nostra sinistra si può scorgere il Bivacco Seveso, posto proprio sulla cresta), poi tenendosi sempre nei pressi delle rocce alla base della cresta si prosegue con minore pendenza superando poi un costolone di roccia che scende dalla cresta e raggiungendo a sinistra un ripido nevaio che, seguendolo fino all´apice ci porta sulle rocce di cresta. Il passaggio per montare sulla cresta dal nevaio, essendo costituito di un piano inclinato piuttosto avaro di appigli, è stato attrezzato con una catena. E´ comunque un passaggio di pochi metri, dopo i quali si è sulla cresta, la quale inizialmente è piuttosto stretta ed esposta, ma via via diviene più agevole e in pochi minuti ci porta in vetta dove ci attende una grande croce.
    Discesa:
    Come per la salita