Anello del Monte Cornizzolo

Domenica 14 Aprile

Ritrovo: ore 6:45 al Palamonti

Partenza: ore 7:00

Zona: Triangolo Lariano (Lecco-Como)

D+ 1000 m | Lunghezza 10 km | Difficoltà: E

Tempo di percorrenza: 2h30’ solo salita – 6h giro completo

Percorso ad anello caratterizzato non solo dagli ampi panorami sui laghi prealpini e le cime circostanti, ma da luoghi ricchi di storia, segni dell’uomo e della natura nel corso dei millenni.

Partiti da Civate, si risale la mulattiera che in meno di un’ora conduce al gioiello architettonico romanico della Basilica di San Pietro al Monte. Possibilità di visitare la basilica a cura dei volontari dell’omonima associazione. Ci dirigeremo con una ulteriore ora di cammino verso la cima del Monte Cornizzolo (1241 m) e a seguire al rifugio Marisa Consigliere della SEC. Circondati dalla vista sul gruppo delle Grigne da un lato e dei Corni di Canzo dall’altro e come sfondo le più alte vette delle Alpi, dopo la pausa si procederà verso il Monte Rai e a seguire il Corno Birone dal quale scenderemo in direzione Civate.

Lungo tutto il percorso di salita, oltre all’importante Basilica, incontreremo numerosi esempi geologici che hanno reso importante la zona per le varie scoperte avvenute negli ultimi decenni.

Rientro previsto per le 18:30 al Palamonti.

Iscrizioni: presso la segreteria del PALAMONTI (tel.: 035/4175475)

Oppure tramite BONIFICO BANCARIO:

IBAN IT27O0306911166100000012394 c/o Intesa San Paolo, sede di Bergamo, intestato a CAI Sezione di Bergamo

causale: nome, cognome, data di nascita – titolo “Cornizzolo” con contestuale invio alla segreteria della contabile di avvenuto pagamento

e-mail: segreteria@caibergamo.it

Non socio