Trekking al sacrario militare di Cima Grappa

Punto più alto: Cima Grappa 1775 m

Difficoltà: E/EE

Tempo di percorrenza: solo salita 3-3,5

Il sentiero 106, noto come la Direttissima, parte da Crespano del Grappa e collega rapidamente il paese con Cima Grappa, un percorso storico risalente alla Grande Guerra.

Il tragitto, che inizia ripido per poi continuare su una cresta con facili roccette e un tratto protetto da una catena di acciaio, è arricchito da trincee della prima Guerra mondiale.

Dapprima immersi in un ambiente boschivo, il sentiero conduce al rifugio Andorsetta, dove il paesaggio cambia in uno spettacolo montano. Proseguendo verso il rifugio Bassano, il percorso culmina al Sacrario della Grande Guerra, offrendo la possibilità di visitare l'ossario.

Il ritorno può seguire la stessa via di salita o variare per i sentieri 109-156, completando così un anello, a seconda del tempo disponibile.

Massimo Comolini 348 6910877 comolini@colmax.it

Nicola Breno 339 459 9620 nicola.breno@tiscali.it

Note

L’escursione è prevista con pullman al raggiungimento dei 30 posti disponibili, altrimenti si effettuerà con automezzi propri.

N.B.: Eventuali disdette pervenute entro tre giorni dalla data dell’escursione non saranno rimborsate.

Iscrizioni: presso la segreteria del PALAMONTI (tel.: 035/4175475)

Oppure tramite BONIFICO BANCARIO:

IBAN IT27O0306911166100000012394 c/o Intesa San Paolo, sede di Bergamo, intestato a CAI Sezione di Bergamo

causale: nome, cognome, data di nascita – “Cima Grappa 15 giugno” con contestuale invio alla segreteria della contabile di avvenuto pagamento

e-mail: segreteria@caibergamo.it

Quota bus 30,00