Regolamento gite e corsi

REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ

Commissione Sci Alpino

Stagione 2024/2025

 

  1. CORSI DI SCI E DI SNOWBOARD

1.1 Iscrizioni

La possibilità di iscriversi ai corsi organizzati dalla Commissione Sci Alpino inizia dal giorno e dall’ora indicati per quell’attività, questa informazione è reperibile sul sito web del CAI di Bergamo.

Le iscrizioni ai corsi sono possibili sia online sia presso la segreteria (orari dello sportello consultabili sul sito). L’iscrizione online avviene previo log-in che è personale e non cedibile a terzi. Non sono considerate valide le iscrizioni mediante telefonata o email.

L'iscrizione è confermata con il pagamento della quota di partecipazione.

Qualora i posti disponibili fossero esauriti è possibile iscriversi alla “lista d’attesa” per essere contattati in caso di nuove disponibilità.

Per i corsi che prevedono il soggiorno in struttura, le iscrizioni sono subordinate alla tipologia delle camere disponibili, da verificare al momento dell'iscrizione. Le camere, preferibilmente, andrebbero riservate occupando la totalità dei posti disponibili; in caso contrario gli accompagnatori si riservano di aggregare l'iscritto singolo con altri partecipanti alla gita, tenendo in considerazione età e sesso.

Le iscrizioni per chi pratica discipline diverse dallo sci o snowboard su pista, saranno disponibili solo in caso di disponibilità di posti dopo la data di chiusura iscrizioni.

1.1.2 Iscrizione di minorenni

A tutte le attività organizzate dalla Commissione Sci Alpino i minorenni possono iscriversi solamente se accompagnati da un maggiorenne (genitore o tutore) che se ne assuma la custodia, e che risulta già iscritto a tale attività. Tale assunzione di responsabilità deve avvenire tramite dichiarazione scritta da compilarsi su apposito modulo scaricabile dal sito direttamente durante la fase di iscrizione, o dalla pagina della Commissione (Modulo di assunzione di responsabilità sul minore). Il modulo dovrà essere caricato sul portale durante l’iscrizione al corso.

1.2 Rinuncia allo svolgimento del corso

Qualora il gitante sia impossibilitato a partecipare al corso deve presentare la richiesta di rinuncia tramite la procedura presente sulla pagina web dell’evento (accedendo con le proprie credenziali).

Il rimborso della quota versata sarà possibile solo se la richiesta di rinuncia è stata registrata prima della data e dell’ora del termine delle iscrizioni (consultabile sul sito nella pagina dell’attività).

Per i corsi che prevedono il pernottamento, la rinuncia darà diritto al rimborso parziale della quota solo se sarà possibile la sostituzione con un nuovo partecipante e sempre che la stessa sia comunicata prima della data e ora di chiusura iscrizioni.

In ogni caso la quota di partecipazione sarà rimborsata al netto ed in considerazione delle spese che saranno effettivamente sostenute dall'organizzazione in quanto comunque dovute, ovvero non rimborsabili.

1.3 Annullamento o modifica del corso

I corsi, anche se confermati, potranno subire eventuali cambi di programma e/o destinazioni, essere annullati in base al numero insufficiente di iscritti o per cause di forza maggiore, anche il giorno stesso della partenza, a discrezione degli accompagnatori.

In caso di annullamento le quote versate verranno rimborsate al netto delle eventuali spese sostenute per l’organizzazione.

1.4 Assenza ai corsi collettivi per il livello “esordiente”

Nel caso particolare del corsista definito “esordiente” (persona che si approccia per la prima volta in assoluto alla disciplina), la mancata partecipazione a due delle prime tre lezioni dei corsi collettivi comporterà l’esclusione dal corso stesso e il rimborso delle giornate residue. Per gli altri iscritti al corso l’assenza non darà diritto ad alcun tipo di rimborso.

1.5 Riunione pre-corso

Gli iscritti ai corsi sono tenuti a partecipare personalmente o con delega alle riunioni pre-corsi ove espressamente indicato in programma, anche in modalità remota tramite link dedicato.

 

  1. GITE DI UNA GIORNATA

2.1 Iscrizioni

La possibilità di iscriversi alle gite giornaliere organizzate dalla Commissione Sci Alpino inizia dal giorno e dall’ora indicati per quell’attività, informazione reperibile sul sito web del CAI di Bergamo.

Le iscrizioni alle gite sono possibili esclusivamente online, previo log-in che è personale e non cedibile a terzi. Non sono considerate valide le iscrizioni mediante telefonata o email.

L'iscrizione è confermata con il pagamento della quota di partecipazione.

Qualora i posti disponibili fossero esauriti è possibile iscriversi alla “lista d’attesa” per essere contattati in caso di nuove disponibilità.

Le iscrizioni per chi pratica discipline diverse dallo sci o snowboard su pista, saranno disponibili solo in caso di disponibilità di posti dopo la data di chiusura iscrizioni.

2.1.2 Iscrizione di minorenni

A tutte le attività organizzate dalla Commissione Sci Alpino i minorenni possono iscriversi solamente se accompagnati da un maggiorenne (genitore o tutore) che se ne assuma la custodia, e che risulta già iscritto a tale attività. Tale assunzione di responsabilità deve avvenire tramite dichiarazione scritta da compilarsi su apposito modulo scaricabile dal sito direttamente durante la fase di iscrizione, o dalla pagina della Commissione (Modulo di assunzione di responsabilità sul minore). Il modulo dovrà essere caricato sul portale durante l’iscrizione alla gita.

2.2 Rinuncia alla partecipazione alla gita

Qualora il gitante sia impossibilitato a partecipare alla gita deve presentare la richiesta di rinuncia tramite la procedura presente sulla pagina web dell’evento (accedendo con le proprie credenziali). Non saranno accettate rinunce pervenute per altro mezzo, compresa telefonata o email.

Il rimborso parziale della quota versata, sarà possibile solo se la richiesta di rinuncia è stata registrata prima della data e dell’ora del termine delle iscrizioni (consultabile sul sito alla pagina dell’attività). Il rimborso previsto per la rinuncia pervenuta entro il termine delle iscrizioni è pari al 50% della quota versata.

La rinuncia pervenuta oltre lo scadere del termine per la chiusura delle iscrizioni non darà diritto ad alcun tipo di rimborso.

2.3 Annullamento o modifica della gita

Le gite, anche se confermate, potranno subire eventuali cambi di programma e/o destinazione, essere annullate in base al numero insufficiente di iscritti o per cause di forza maggiore, anche il giorno stesso della partenza, a discrezione degli accompagnatori.

In caso di annullamento le quote versate verranno rimborsate al netto delle eventuali spese sostenute per l’organizzazione.

 

  1. GITE DI PIÙ GIORNI

3.1 Iscrizioni

La possibilità di iscriversi alle gite plurigiornaliere organizzate dalla Commissione Sci Alpino inizia dal giorno e dall’ora indicati per quell’attività, informazione reperibile sul sito web del CAI di Bergamo.

Le iscrizioni alle gite sono possibili esclusivamente online, previo log-in che è personale e non cedibile a terzi. Non sono considerate valide le iscrizioni mediante telefonata o email.

L'iscrizione è confermata con il pagamento della quota di partecipazione.

Qualora i posti disponibili fossero esauriti è possibile iscriversi alla “lista d’attesa” per essere contattati in caso di nuove disponibilità.

Per le attività che prevedono il soggiorno in strutture, le iscrizioni sono subordinate alla tipologia delle camere disponibili da verificare al momento dell'iscrizione. Le camere, preferibilmente, andrebbero riservate occupando la totalità dei posti disponibili; in caso contrario gli accompagnatori si riservano di aggregare l'iscritto singolo con altri partecipanti alla gita, tenendo in considerazione età e sesso.

Le iscrizioni per chi pratica discipline diverse dallo sci o snowboard su pista, saranno disponibili solo in caso di disponibilità di posti dopo la data di chiusura iscrizioni

3.1.2 Iscrizione di minorenni

A tutte le attività organizzate dalla Commissione Sci Alpino i minorenni possono iscriversi solamente se accompagnati da un maggiorenne (genitore o tutore) che se ne assuma la custodia, e che risulta già iscritto a tale attività. Tale assunzione di responsabilità deve avvenire tramite dichiarazione scritta da compilarsi su apposito modulo scaricabile dal sito direttamente durante la fase di iscrizione, o dalla pagina della Commissione (Modulo di assunzione di responsabilità sul minore). Il modulo dovrà essere caricato sul portale durante l’iscrizione alla gita.

3.2 Rinuncia alla partecipazione alla gita

Qualora il gitante sia impossibilitato a partecipare alla gita deve presentare la richiesta di rinuncia tramite la procedura presente sulla pagina web dell’evento (accedendo con le proprie credenziali). Non saranno accettate rinunce pervenute per altro mezzo, compresa telefonata o email.

Per le gite che prevedono il pernottamento, la rinuncia darà diritto al rimborso parziale della quota solo se sarà possibile la sostituzione con un nuovo partecipante e sempre che la stessa sia comunicata prima della data di chiusura iscrizioni.

Il rimborso parziale della quota versata, sarà possibile solo se la richiesta di rinuncia è stata registrata prima della data e dell’ora del termine delle iscrizioni (consultabile sul sito alla pagina dell’attività). In ogni caso la quota di partecipazione sarà rimborsata al netto ed in considerazione delle spese che saranno effettivamente sostenute dall'organizzazione in quanto comunque dovute, ovvero non rimborsabili.

La rinuncia pervenuta oltre lo scadere del termine per la chiusura delle iscrizioni non darà diritto ad alcun tipo di rimborso.

3.3 Annullamento o modifica del corso

Le gite, anche se confermate, potranno subire eventuali cambi di programma e/o destinazione, essere annullate in base al numero insufficiente di iscritti o per cause di forza maggiore, anche il giorno stesso della partenza, a discrezione degli accompagnatori.

In caso di annullamento le quote versate verranno rimborsate al netto delle eventuali spese sostenute per l’organizzazione.

3.4 Riunione pre-gita

Gli iscritti alle gite giornaliere sono tenuti a partecipare personalmente o con delega alle riunioni pre-corsi ove espressamente indicato in programma, anche in modalità remota tramite link dedicato.

 

  1. COPERTURE ASSICURATIVE

Con il tesseramento i SOCI CAI dispongono di una copertura assicurativa individuale contro gli infortuni, una copertura di tutela sulla responsabilità civile contro danni causati a terzi (entrambe valide solamente durante l’attività istituzionale organizzata in ambito CAI) e una polizza di soccorso alpino (valida anche durante l’attività personale in tutta Europa).

I NON SOCI CAI che partecipano alle iniziative del programma della Commissione Sci Alpino del CAI di Bergamo dispongono unicamente di una copertura assicurativa a tutela della Responsabilità Civile (obbligatoria per lo sci su pista) per danni causati a terzi (valida solamente durante l’attività istituzionale organizzata in ambito CAI) mentre NON dispongono di nessuna copertura assicurativa contro gli INFORTUNI né di SOCCORSO ALPINO che possono essere acquistate separatamente al momento dell’iscrizione alle attività.

La Commissione Sci Alpino e il CAI di Bergamo consigliano a tutti coloro che svolgono attività sportiva dilettantistica di tutelare la propria persona iscrivendosi al CAI o stipulando apposite polizze assicurative di copertura dei diversi rischi, e invitano a prendere visione delle suddette polizze appositamente studiate e stipulate dal CAI per il proprio corpo sociale.

I contratti stipulati dalla sede centrale con condizioni, coperture e massimali, sono consultabili sul sito www.cai.it.

Per ragioni assicurative non saranno accettate persone non iscritte alle attività.

In ogni caso l'attività di discesa su pista è del tutto libera ed individuale anche nel caso di aggregazione con gli accompagnatori con i quali non sorge un principio di affidamento.

Gli accompagnatori non sono responsabili di danni arrecati a oggetti e persone.

 

  1. FOTOGRAFIE E MEDIA

Durante le attività organizzate dalla Commissione Sci Alpino (corsi, gite, ritrovi, cene, eventi, ecc..) verranno scattate fotografie o effettuate riprese video al fine di promuovere le iniziative, non commerciali, della commissione di Sci Alpino del CAI di Bergamo e, quindi, con l'ulteriore scopo di pubblicarle sul sito www.caibergamo.it o sui canali social media della Commissione Sci Alpino.

Iscrivendosi e partecipando alle attività si accetta il regolamento e si presta il consenso per la diffusione di tale mat eriale.

 

  1. COMUNICAZIONI

I contatti forniti in corso di iscrizione alle attività (e-mail e numero di telefono) verranno utilizzati per le comunicazioni relative alle attività stesse.

Per contattare direttamente la commissione scrivere a: scialpino@caibergamo.it

 

L’iscrizione alle attività della Commissione Sci Alpino comporta l’accettazione del presente regolamento.