Dal 416, dalle parti del passo del Demignone, un 300 mm ci avvicina l'aguzza punta del monte Gleno

Immagine
Note dell'autore

Dal 416, dalle parti del p.so del Demignone, un buon 300 mm ci avvicina l'aguzza punta del M. Gleno (sx), preceduta dalla tondeggiante anticima nota come "Glenino". Il 3° bollo dovrebbe essere il passo del Trobio (2700 m; fotografabile - sull'altro lato - anche dall'alta valle del Trobio). Esso "Si apre fra la punta orientale del Gleno e la cima del Trobio: mette in comunicazione la valle del Trobio con l’alta valle di Belviso.
Di scarso interesse alpinistico, non è quotato né nominato dalle carte". Il percorso per raggiungerlo è descritto (dalla malga di Pila): "DIFFICOLTà: Escursionisti Esperti. DISLIVELLO: 694 m. dalla malga di Pila, TEMPO DI PERCORRENZA: 2 h 15’ dalla malga di Pila. Dalla malga di Pila si risale la mulattiera fino all’incontro del ramo che viene dal fondo valle, poi si sale direttamente e si valica il ruscello che scende in direzione del passo. Si rimonta il vallone che si restringe a canalone, con fondo talvolta coperto di neve, e di ganda, fino al valico".
La citazione (ove si trova anche la descrizione per raggiungerlo dal rif. Curò) è tratta da: http://spazioweb.inwind.it/caibergamo/Guida/Gr_Barbellino_1.htm#3.%20Pa….

Soggetto
Data scatto