Descrizione
Panoramico giro degli alpeggi di Nona con salita al Monte Sasna
Il sentiero inizia da Nona (1341 m, frazione di Vilminore di Scalve).
Parcheggio in paese oppure poco dopo l'inizio del sentiero sulla strada vicinale dei Piazzoli (ma vedi le info nelle Note!).
Dalla chiesa si percorre brevemente via Manina, poi si prende la stradina forestale che in breve conduce a Designo (1353 m) (tratto in comune con il sentiero 409A e la via Decia) e, dopo un breve tratto in piano, si inizia a salire con decisione raggiungendo le baite Esenne (1555 m). Si continua con pendenza più moderata fino alle baite Saline (1770 m) e, più oltre, sino al bivio per la vicina baita Bellavalle (1795 m). Senza raggiungerla, si continua invece l'ascesa arrivando alla pozza a quota 2063 m e poi al colletto (passo del Sasna, 2139 m) che si affaccia sulla valle Bondione e, seguendo la cresta a sx, al M. Sasna (2229 m). E' pure possibile, ca. 100 m prima del passo, prendere il largo sentiero sulla sx che pure conduce in vetta.
Topografia
Sentieri collegati
Documentazione
Note
Il parcheggio nei mesi estivi a Nona (come pure in altre località del comune di Vilminore di Scalve) è a pagamento. Info qui: https://www.valdiscalve.it/parcheggiare-a-vilminore-di-scalve/ In particolare, è possibile acquistare un ticket direttamente a Nona, presso l'Osteria della Nona situata nel centro della piccola frazione.