Descrizione
Da piazza Vittorio Veneto (Vertova) si prende la strada della val Vertova, che si snoda lungo il torrente per km 2,7 fino alla località Cà Rosèt. La strada diventa ora sterrata e supera il ritrovo GAV (Gruppo Alpinistico Vertovese www.gavvertova.it/ ). La mulattiera prosegue sempre costeggiando il torrente e, dopo averlo guadato alcune volte, arriva alla cascata della Val de Gru. Si continua fino a che, attraversato un ponticello, si raggiungono i prati del Merèl. Qui il sentiero lascia il torrente innalzandosi a sinistra, per riprenderlo più oltre alla sorgente, da dove si prosegue lungo il fondovalle. Si attraversa un magnifico orrido, si passa vicini alla baita di prato “Morto basso” e solo poco prima di aver raggiunto la deviazione per prato “Morto alto”, il sentiero si discosta dal torrente. Superata con ripide serpentine una balza, si riguadagna il torrente e si sbuca nella conca di Sedernèl. Si prosegue lungo i ghiaioni fino alla baita Rondi (innesto sentiero 519) dove, piegando verso destra, ci si alza fino ad un fitto bosco. Si lascia il sentiero per le baite e, dopo una decisa salita sulla sinistra verso il colle di Pradaccio, si arriva al bivacco Testa.
Attenzione ai parcheggi ! https://www.comune.vertova.bg.it/16-sito-web/news-e-eventi/694-servizio-bus-navetta-val-vertova.html
https://www.valseriana.eu/uffici_turistici/infopoint-di-Vertova-media-valle-Seriana/
Topografia
Documentazione
Note
Nota 1: www.gavvertova.it/ Nota 2: la parte iniziale del percorso, la comoda e larga mulattiera che costeggia il torrente, si presta ottimamente a una rilassante passeggiata in ambiente fresco e ricco d'acqua, particolarmente fruibile nella stagione primaverile ed estiva (nel secondo periodo, per altro, può esservi scarsità di acqua pur permanendo la frescura dell'ambiente).