Sentiero 714A: Scaùcla - Sella - Colle Dedine - Adrara San Rocco (giro ad anello)

    In breve
    Difficoltà
    Tempi
    Andata
    3:40
    Ritorno
    0:00

    Dalla piazza antistante la Chiesa parrocchiale di Adrara San Rocco si procede per 50 m lungo la strada diretta ai Colli di San Fermo, si scende a destra per via Dumengoni, ove si può lasciare l’auto nel parcheggio in prossimità del campo sportivo. Sul muro di un’abitazione prima di oltrepassare un portico, noterete sulla dx il primo segnavia che vi invita a proseguire sulla strada che attraversa il torrente Guerna; appena superato l’abitato e raggiunta la Chiesetta in Valle, si attraversa il ponte dove si trovano le indicazioni “Colle Dedine” e “Cucche”. Seguendo i segnavia, sentiero 744, si procede lungo la ripida mulattiera della Rià giungendo sino alla Scaùcla, cascina con prato ben recintato. L’Imbocco del sentiero è a destra (segnavia 714A CAI), passando davanti alla cascina si attraversa il prato e poco avanti nel bosco si trova un’edicola votiva recentemente ristrutturata. Entrando nel bosco la vegetazione si infittisce, e gli alberi sono prevalentemente faggi e larici. Durante il tragitto si attraversano 2 ruscelli (Valle Volfo e Valle Bariletti), e si notano alcuni ruderi di cascine che negli anni ’50 erano abitate dai contadini del posto.

    Una volta giunti alla Costa del Corvo il sentiero si inerpica su un costone ripido in mezzo agli abeti; dopo averlo superato, il sentiero ritorna ad essere meno scosceso e, in 15 minuti circa, si raggiunge la località Sella sbucando improvvisamente sulla strada che dai Colli di San Fermo raggiunge Vigolo (sentiero CAI segnavia 701). Un tavolo con panche consentirà di rifocillarsi e di godersi il meritato riposo, mentre si scorge il panorama verso il Lago d’Iseo ed il Monte Guglielmo, la Valle Camonica con le sue alte cime.

    Da lì il ritorno ad Adrara San Rocco può essere effettuato seguendo a destra la strada asfaltata in direzione Vigolo; dopo alcuni Km giunti alla località Dedine, si abbandona la strada imboccando la mulattiera sulla destra che attraversa i prati, seguendo le indicazioni per l’Agriturismo: da lì il sentiero sempre contrassegnato con i segnavia CAI 714A attraversa i boschi e giunge in Località Pozzi, al bivio con il sentiero CAI segnavia 744 si scende nuovamente in direzione del paese.

    Un’alternativa per il ritorno è costituita dal sentiero 744 che si imbocca in località Cucche. In località Sella si svolterà a sinistra, seguendo la strada asfaltata per alcuni km. in direzione dei Colli di San Fermo, usciti dal bosco fiancheggiando alcune abitazioni si prosegue fino a raggiungere la Santella dedicata a Sant’Uberto (a dx), sulla sinistra il sentiero CAI segnavia 744 ben segnalato scende verso Adrara San Rocco, prima attraversando i prati poi continuando nei boschi. In alcuni tratti il sentiero costeggia il torrente Guerna, vengono attraversati alcuni ruscelli; poi in località Cantiere, mantenendo costantemente il torrente sulla dx, si prosegue sulla strada in cemento che ha reso carrabile il vecchio sentiero. Vengono attraversati i nuclei rurali abbandonati di Piei, seguendo la strada si raggiunge nuovamente la Cascina Scaùcla per scendere nuovamente in direzione di Adrara San Rocco.

    Dislivelli
    Salita
    ca. 760 m
    Distanze
    Lunghezza
    circa 13000 metri
    4 foto disponibili per questo contenuto
    • La Sella
      (M. Lussana, 11/1/24)
    • Il M. Gaiana zoomato da Colle Dedine.
      (M. Lussana, 11/1/24)
    • Dal Colle Dedine: vista verso i M.ti Gaiana, Gremalto e Torrezzo.
      (M. Lussana, 11/1/24)
    • A Colle Dedine
      (M. Lussana, 11/1/24)
    E: Escursionistico