Descrizione
Il sentiero 701 è il percorso più importante del Basso Sebino. Percorrendo i suoi 58 Km di sviluppo complessivo, si attraversano tutti i paesaggi caratteristici di questo territorio.
Gran parte di questo percorso si sviluppa in quota, tra i colli di San Fermo, il M. Bronzone e il M. Creò. (panoramico)
Il sentiero può essere utilizzato come percorso di collegamento in quota tra altri sentieri CAI che va a incrociare.
Parcheggio: a Credaro
Dal municipio di Credaro si percorre la strada statale in direzione Castelli Calepio per circa 200 m. Al semaforo si imbocca a destra via Calvi e si prosegue per via Alfieri. Su strada inizialmente asfaltata si risale la collina sopra Gandosso. Seguendo il crinale si giunge alla chiesa di S. Giovanni delle Formiche. Stando in quota sopra la conca di Foresto si giunge al Col Croce. Il sentiero (per un tratto sovrapposto al sentiero 619) piega verso nord e poi a est fino alla chiesetta di S. Fermo. Da qui si si procede fino a incrociare la strada diretta a Vigolo. Si segue la strada sempre in cresta fino al monte Saresano, dove inzia la discesa verso il centro di Vigolo.
Attraversato il paese si supera la valle delle Tombe e si risale al Colle del Giogo. Il percorso prosegue risalendo i versanti delle valli di Vigolo e Viadanica e raggiunge i 1334 m del M. Bronzone. L'itinerario prosegue in discesa sulle pendici del Bronzone, quindi risale per entrare nella val Maggiore che attraversa risalendo al Monte Faeto. Da qui discende alla Forcella e risale la cresta che conduce al borgo storico di Castione di Sarnico.