Sentiero SLC03: San Giovanni Bianco - Dossena

    In breve
    Fa parte degli itinerari
    Sentiero dei Laghi cicloescursionistico
    Difficoltà

    Descrizione della tappa 

    Terzo tratto del Sentiero dei Laghi che partendo dall’abitato di San Giovanni Bianco raggiunge Dossena compiendo dapprima un’ampia escursione sulle pendici del Monte Cancervo fino a Pianca per poi attraversare il fiume Brembo e cambiare versante risalendo dalla località Portiera fino a raggiungere l’abitato di Dossena. 

    Il percorso si caratterizza per un grado di ciclabilità totale ma con un tratto di discesa piuttosto impegnativo che tuttavia può essere evitato seguendo la viabilità ordinaria.  

    Si inizia lasciando il centro di San Giovanni Bianco ed innestando la SP25 in direzione della Val Taleggio; si svolta subito a destra in direzione di Pianca affrontando una salita impegnativa in asfalto che in soli 4,5 Km ci eleva di 450 metri di quota con una pendenza media del 9% (presenti tratti tra il 15% ed il 20%). Giunti alla chiesa di Pianca possiamo godere di un bel panorama ed ammirare le pareti frastagliate del Monte Cancervo con le caratteristiche borgate che si alternano sul fianco soleggiato della montagna. Il percorso ci riporta ora a valle seguendo un sentiero che si snoda lungo il corso del Torrente Canal Grande; questo sentiero presenta un grado di difficoltà superiore per presenza di ostacoli rocciosi, fondo smosso, gradini in successione e tratti umidi. Il sentiero rappresenta l’unica via off-road per scendere al Cornello dei Tasso; tuttavia, in alternativa, si può optare per la viabilità ordinaria proseguendo la salita per 1,3 Km fino alla località Brembella: in corrispondenza di un tavolo con panche in legno si tiene la destra scendendo in direzione di Bretto-Tassi. Il primo tratto del nostro sentiero si conclude nell’antica borgata di Bretto dove riprendiamo temporaneamente l’asfalto per circa 650 metri fino all’interno di una fattoria dove riprendiamo l’antica mulattiera che scende fino al Cornello dei Tasso. 

    Dopo una breve visita allo storico borgo, scendiamo in riva al fiume Brembo percorrendo un breve tratto della Ciclovia della Val Brembana fino a raggiungere il ponte che attraversa il fiume prendendo in direzione di Portiera. Ci attende una nuova impegnativa salita di circa 6 Km di cui l’ultimo su sterrato della pendenza media del 10,5% (presenti tratti con pendenze che superano il 15%). Nella parte alta della salita è possibile avere una vertiginosa veduta sulla sottostante Valle Parina. Giunti all’ultimo chilometro, l’asfalto lascia il posto al fondo sterrato che resta sempre molto ampio e pedalabile. Raggiungiamo in saliscendi la località Pra’ dell’Era e proseguiamo fino a ritrovare l’asfalto che ci conduce rapidamente nel centro abitato di Dossena. 

     

    Da vedere

    • Oneta – visita al borgo e alla casa natale di Arlecchino.
    • Bretto – visita al Palazzo Tasso e alla chiesetta di San Ludovico di Tolosa.   
    • Cornello dei Tasso – visita all’antico borgo medievale di straordinaria bellezza e tra i meglio conservati della Lombardia, posto al termine dell’antica Via Mercatorum. La sua storia è legata alla Famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per le doti poetiche di Torquato Tasso e per l'abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti che, a partire dal Cinquecento, gestirono le poste imperiali degli Asburgo e dello Stato Pontificio. Da visitare il Museo dei Tasso e della Storia Postale. 
    • Dossena – visita alle Miniere. L’attività mineraria di estrazione della calamina risale all’epoca romana proseguita a fasi alterne fino al 1.800 dove inizia anche l’estrazione di fluorite.
    Dislivelli
    Salita
    ca. 1166 m
    Discesa
    ca. 538 m
    Quote
    Quota massima
    circa 1128 m s.l.m.
    Quota minima
    circa 406 m s.l.m.
    Distanze
    Lunghezza
    circa 17800 metri
    TC (turistico)