82 - La Val Sedornia

ITALIANO

Parcheggiamo ai Tezzi Alti, salendo da Gandellino. Alla partenza, seguiamo le indicazioni sul palo indicatore, del sentiero CAI 309. Percorriamo questo tratto su un fondo di terra e erba. Ora il terreno è costituito da pietre compattate. Sulla parete di una struttura, compare la bandiera del sentiero CAI 309. Sulla sinistra ci sono cartelli informativi che illustrano le bellezze del luogo. Alla nostra destra ammiriamo il panorama della valle, ricca di verde, e in lontananza sentiamo il rumore dell'acqua del torrente. Proseguiamo nel bosco dove il sentiero si appiattisce leggermente, sotto alberi molto alti. Alla nostra destra passiamo davanti a un edificio ben conservato e curato. Alla nostra sinistra c'è una capanna. Alla nostra sinistra sentiamo il suono della sorgente che ci accoglie. Alla nostra sinistra passiamo davanti a una piccola cappella, mentre sul lato opposto del sentiero ci sono alberi ad alto fusto e il fondovalle. Al bivio, proseguiamo a destra su un tratto di sentiero facile. Proseguiamo attraverso il bosco su un tratto pianeggiante. Alla nostra sinistra appare una scultura in legno, posizionata sul posto per essere apprezzata dagli escursionisti. Raggiungiamo sulla sinistra un'area attrezzata per la sosta. Sulla destra della radura si trova un crocifisso in legno con panchine. Vicino all'area di sosta troviamo una fontana di acqua sorgiva. Di fronte a noi c'è un guado con poca acqua, che attraversiamo facilmente. Oltre il guado incrociamo un sentiero proveniente dalla radura di Gromo, giriamo a sinistra e camminiamo in salita. Alla nostra destra vediamo un piccolo ponte. Seguiamo le indicazioni e proseguiamo il cammino. Dopo aver attraversato il ruscello, camminiamo a sinistra per raggiungere la nostra destinazione sul prato, dove ci fermiamo. Raggiungiamo la nostra meta sul prato e ci fermiamo. Al ritorno, cerchiamo di utilizzare il ponticello, vicino al guado, e continuiamo la discesa, ripercorrendo il sentiero da dove siamo partiti.

ENGLISH

We park at Tezzi Alti, coming up from Gandellino. At the start, we follow the signs on the indicator pole, of CAI path 309. We walk along this stretch on a surface of dirt and grass. Now the ground is made of compacted stones. On the wall of a structure, the CAI 309 path flag appears. On the left are information signs illustrating the beauty of the place. To our right we admire the panorama of the valley, rich in greenery, and in the distance we hear the sound of the water of the stream. We continue into the forest where the path flattens out slightly, under very tall trees. We pass a well-preserved and well-kept building on our right. To our left is a cabin. To our left we hear the sound of the spring that welcomes us. On our left we pass a small chapel, on the opposite side of the path there are tall trees and the valley floor. At the fork, we continue to the right on an easy stretch of path. We continue through the forest on a level stretch. A wooden sculpture appears on our left, positioned on the spot to be appreciated by hikers. We reach on the left an area equipped for resting. On the right of the clearing is a wooden crucifix with benches. Near the rest area we find a spring water fountain. In front of us is a ford with little water, which we easily cross. Beyond the ford we cross a path coming from the Gromo clearing, we turn left and walk uphill. On our right we see a small bridge. We follow the signposts and continue on our way. After crossing the stream, we walk left to reach our destination on the meadow where we stop. We reach our destination on the meadow and stop. On our return, we try to use the small bridge, near the ford, and continue our descent, retracing the path from where we started.

Difficoltà escursionistiche

Via Tezzi Alti 14
    24020 Gandellino BG

Parcheggio di Tezzi Alti, , Gandellino (1031 m.)
    Asfalto
    Valle Sedornia
    Disabilità non motoria, percorso facile  Disabilità non motoria, percorso facile
    Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette  Disabilità motoria, con l’ausilio della Joëlette