Cosa
Una facile e tranquilla escursione ad anello che si snoda nella zona del Monte Pora, pianificata in occasione del Raduno Nazionale Seniores. La nostra méta, il Monte Alto, è un balcone naturale che ci fa sentire sospesi tra acqua e cielo, con una magnifica veduta sul lago d’Iseo, di origine glaciale, verso meridione e sulla sottostante Valle Camonica verso Nord-Est: assieme, dal 2018, costituiscono la riserva della biosfera UNESCO della Valle Camonica-Alto Sebino. Lo sguardo si spinge verso oriente fino ad incontrare il bianco dei ghiacci dell’Adamello, verso Nord e poi verso Ovest si passano in rassegna le Orobie Orientali, che dominano la Val di Scalve, la Presolana al centro della scena, le Orobie Centrali e l’inizio di quelle Occidentali. Con la vista a 360° ci si sente al centro del mondo con la sensazione di toccare il cielo con un dito.
Caratteristiche dell’escursione
Gruppo A:
Percorso: Anello Difficoltà: EAI-F Distanza: 8,1 Km Salita: 364m 0re: 4:00 Quota partenza: m 1521 Quota max: m 1723 Acqua lungo il percorso: no
Gruppo B:
Percorso: Anello Difficoltà: EAI-F Distanza: 6,5 Km Salita: 310m 0re: 3:30
Quota partenza: m 1521 Quota max: m 1723 Acqua lungo il percorso: no
Attrezzatura: scarponi – bastoncini – abbigliamento invernale adeguato alla quota e al meteo. Eventualmente ciaspole e ramponcini, in base alle condizioni della neve.
Programma:
Gruppo A: Lasciata l’auto in località Valzelli (mt.1521) imbocchiamo la carrareccia in direzione SSO che ci porta fino alla Malga Valmezzana (mt. 1444). Al bivio, un cartello indica il Rif.Magnolini e raggiungiamo quota 1482 mt. Qui risaliamo tra i prati fino al Rifugio Magnolini (mt.1591), dove possiamo già vedere il culmine del Monte Alto. Affrontiamo la salita fino alla cima e, dopo la dovuta sosta, iniziamo la discesa in direzione NO verso il Rifugio Pian della Palù (mt.1586), prima su sentiero tra i radi abeti e rododendri e poi su carrareccia. Proseguiamo fino alla stazione a valle della sciovia Magnolini, qui pieghiamo decisamente a destra in direzione Est verso i ruderi delle Case del Termen ed aggirando l’invaso artificiale per l’innevamento programmato, raggiungiamo la Baita Termen (mt.1630). Da qui iniziamo a scendere in direzione Ovest mantenendo la seggiovia dei Valzelli sulla nostra sinistra fino a ritrovarla sopra di noi: ora deviamo decisamente a sinistra e scendiamo alla selletta, dove piegando sulla nostra destra, in direzione NNO, imbocchiamo la pista che ci riporta fino al punto di partenza.
Gruppo B: Da Valzelli sale direttamente al Rifugio Magnolini e poi uguale al gruppo A
PRANZO LIBERO ALLA BAITA PIAN DEL TERMEN
Quando
Dove
Avvicinamento: da Bergamo procedere verso Clusone su SP35 e poi SS671 fino a Castione della Presolana. All’uscita di Castione deviare a destra in direzione Monte Pora fino alla Malga Alta di Pora (tot. km. 54 da Bergamo, da Clusone 19 km). Parcheggio auto in località Valzelli (coordinate 45.88524, 10.08490)
Partecipare
ISCRIZIONI entro martedì 16 gennaio ore 12:00
Inviare un messaggio direttamente al coordinatore logistico: Bruno Barcatta tel. 348 6130067
Coordinatore aggiunto: Gianluigi Quadri