Cosa
La salita alle Baite del Monte Zulino è fortemente panoramica avendo di fronte tutte le cime “dolomitiche” che costituiscono vanto della Valcanale: Corna Piana, Pizzo Arera, cima di Valmora, cima del Fop e il Monte Secco.
CARATTERISTICHE
Piacevole escursione ad anello, breve ma piuttosto impegnativa soprattutto per la ripida salita che porta al monte Zulino. Adatta a buoni camminatori.
Tipo parzialmente ad anello Difficoltà: E Distanza: Km 10
Dislivello in salita: m 700 ore: 5 Quota partenza: m 1050 Quota max: m 1760
Acqua lungo il percorso: al Rifugio Alpe Corte
Attrezzatura: obbligo ramponcini, scarponi, bastoncini – abbigliamento adeguato alla stagione, alla quota e al meteo.
Programma
In prossimità del parcheggio di Valcanale, lasciata l’auto, prendiamo a destra il sentiero 265 che ci porta nel bosco di abeti per poi sbucare alla baita bassa dello Zulino (1440 m). Proseguiamo per la baita di mezzo (1600 m) fino ad arrivare al Forcellino di Zulino dove c’è la nostra meta: baita alta (1760 m). Ritorniamo dallo stesso sentiero fino alla palina che ci indica rifugio Alpe Corte (sentiero 265A): ancora una mezz’ora di sali e scendi e ci possiamo rilassare per il pranzo.
RITORNO: Dopo la pausa pranzo scenderemo al parcheggio in circa un’ora, percorrendo il facile sentiero 220.
PRANZO AL RIFUGIO
IL RIFUGIO ALPE CORTE E’ CHIUSO MA, SE SIAMO ALMENO IN 25, APRE PER NOI CON MENU’ FISSO: PASTA AL RAGU’, ACQUA, VINO, DOLCE E CAFFE’ AL PREZZO DI 15€.
DOVENDO CONFERMARE ENTRO DOMENICA SERA 8 DICEMBRE, SI CONFIDA NELLA VOSTRA COLLABORAZIONE.
Coordinatore d’escursione: Miloni Concetta tel. 340 2859951 -
Coordinatore aggiunto: Elena Degrate
Quando
Ritrovo al Parcheggio Palamonti alle ore 6:45 - Partenza alle ore 7:00
Viaggio di avvicinamento con AUTO (km 49)
Dove
Avvicinamento:
Strada statale 671 direzione Valbondione fino alla deviazione a sinistra per Valcanale, dove troviamo due bar per prendere il caffè e il gratta e sosta di 3€.
Partecipare
Per l’iscrizione inviare entro domenica 8 dicembre alle ore 16 un messaggio WhatsApp (specificando se si intende pranzare al rifugio), direttamente al coordinatore d’escursione:
Miloni Concetta tel. 340 2859951