Cosa
In collaborazione con il Gruppo Seniores del CAI di Brescia
Caratteristiche del percorso
Difficoltà: T Salita m. 260 Lunghezza km 3 ore 3.00
Programma:
Da via Goletto (m 145) con il segnavia 907 si sale fino alla località Goletto e si prosegue fino alla chiesa di S.Gottardo (m 412) con visita al chiostro.
Si ridiscende seguendo il sentiero 3V Tre Valli (segnavia bianco-azzurro) fino a giungere in via Turati e, percorrendo il sottopasso, si risale per via Brigida Avogadro, si visita il monumento ai Santi Patroni Faustino e Giovita, si prosegue e si passa dall’antica porta romana e si segue poi la stradina che costeggia le mura con visita sul vigneto urbano più grande d’Europa.
Si raggiunge quindi l’entrata principale della Fortezza, passeggiata fino alla Torre Mirabella ed alla Torre dei Francesi con panorama sulla città e sui monti circostanti.
Ritornando verso l’uscita si raggiunge la Chiesa di S. Pietro e Paolo per una breve visita e la consumazione del pranzo al sacco presso la sala dei frati Carmelitani Scalzi S. Pietro e Paolo in Castello.
Seguirà rinfresco e brindisi di saluto con prodotti bresciani in occasione del passaggio di testimone per il 150° di fondazione delle due Sezioni (2023 per Bergamo e 2024 per Brescia) dal Gruppo Seniores del CAI Bergamo al Gruppo Seniores del CAI di Brescia.
Si scende quindi nel centro storico di Brescia per la visita guidata, a cura dell’Associazione Arnaldo da Brescia, dei luoghi più significativi della città.
Quando
Dove
castello
25100 BRESCIA BS
Italia
Partecipare
ISCRIZIONI riservata ai soci CAI da giovedì 2 a martedì 7 novembre
Inviare un messaggio direttamente al coordinatore logistico: Massimo Miot tel. 347 1598940 specificando il Nome e il Cognome.
Coordinatore logistico CAI Brescia Gianni Faini – coordinatrice aggiunta Gabriella Bignotti
N.B La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico. Ciascuno deve contare sulle proprie capacità fisiche e tecniche, non essendo prevista la presenza di accompagnatori (AE.) Il coordinatore logistico cura e sovraintende solo gli aspetti pratico‐organizzativi dell’escursione.