Cosa
Il Resegone, gruppo delle Prealpi Orobiche e Lecchesi, conosciuto da tutti, fa da spartiacque tra la Valle Imagna e la provincia di Lecco, con veduta sui laghi di Lecco e della Brianza, su tutte le Orobie Bergamasche, sul Monte Rosa e le Alpi Svizzere.
Il suo nome significa grande sega, dall’inconfondibile profilo formato da ben 13 cime, che ricordano i denti di una sega. La più alta di queste è Punta Cermenati, alle cui pendici sorge il famoso Rifugio Azzoni.
Caratteristiche dell’escursione
GRUPPO A sentiero ben segnato, ma impegnativo e solo per esperti:
Percorso: Anello Difficoltà: EE Distanza: 16 Km Salita: 1200m 0re: 4,30 h salita + 2,00 h discesa
Quota partenza: m 920 Quota max: m 1875 Acqua lungo il percorso: al rifugio
GRUPPO B:
Percorso: A/R Difficoltà: E Distanza: 11 Km Salita: 930 m 0re: 2,30 h salita + 2,00 h discesa
Quota partenza: m 920 Quota max: m 1875 Acqua lungo il percorso: al rifugio
Attrezzatura: scarponi – bastoncini – abbigliamento adeguato alla quota e al meteo.
Programma:
Gruppo A: farà il sentiero delle creste sud, percorrendo i sentieri CAI prima 576 e poi 571. Da Brumano si andrà alla “Passata” passando dal Passo della Porta e da qui a Cima Quarenghi, Cima Piazzo, si passa sotto I Solitari, Pizzo Brumano, Pizzo Daina, Torre Val Negra, Rifugio Azzoni.
Gruppo B: da Brumano normale salita alla Vetta, prendendo prima il sentiero CAI 587. Il sentiero risale con pendenze sostenute i pascoli ed i prati che fanno da contorno alle ultime pendici del paese, attraversando in più punti la strada asfaltata che risale fino al termine di Brumano. Terminati i pascoli, si prosegue all’interno di un bosco di faggi fino a raggiungere il rifugio Resegone, e da qui si prosegue con pendenze più contenute e rientra nuovamente nel bosco. Poco oltre incontriamo un bivio, dove seguiamo le indicazioni per il rifugio Azzoni. Da qui, la pendenza torna ad essere marcata. Il bosco lascia spazio ai pascoli ed è possibile osservare la cima di vetta in lontananza. Il sentiero prosegue con forte pendenza e ripidi tornanti, attraverso coste rocciose e, sempre ben segnato, giunge infine al Rifugio Azzoni. Un ultimo strappo ed una scalina permettono di giungere infine sulla vetta di Cima Cermenati.
PRANZO AL SACCO o al rifugio AZZONI previo prenotazione
La discesa sarà identica per i due gruppi ripercorrendo a ritroso la salita del gruppo B.
Quando
Dove
Resegone
24037 Brumano BG
Italia
Partecipare
ISCRIZIONI entro martedì 25 giugno ore 12:00
Inviare un messaggio direttamente al coordinatore logistico: Giandomenico Frosio tel. 347 7459314
Coordinatore aggiunto: Silvano Locatelli
N.B
-La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico.
-Ciascuno deve contare sulle proprie capacità fisiche e tecniche, non essendo prevista la presenza di accompagnatori (AE.) Il coordinatore logistico cura e sovraintende solo gli aspetti pratico-organizzativi dell’escursione.
-Rimborso spese viaggio al conducente dell’auto, in ragione di 0,30 €/km da dividere tra i passeggeri della vettura (conducente escluso).
-Contributo di 1 € per spese organizzative.