Cosa
Piacevole escursione ad anello di media difficoltà tra boschi e pascoli della Valle Imagna che, partendo da Locatello, conduce ai Tre Faggi e a Fuipiano toccando le località di Disdiroli, Neverola e Sopra Corna.
Si prevede la possibilità di formare un gruppo A (fino ai Tre Faggi) ed un gruppo B (che prosegue fino alla bella cresta rocciosa de I Canti).
Entrambi i percorsi sono adatti a buoni camminatori.
CARATTERISTICHE
A) Tipo Anello Difficoltà: E Distanza: Km 13,5 salita complessiva: m 800
ore 5 Quota partenza: m 593 Quota max: m 1393
B) Tipo Anello Difficoltà: E Distanza: Km 15 salita complessiva: m 970
ore: 6 Quota partenza: m 593 Quota max: m 1563
Acqua lungo il percorso: no
Attrezzatura: ramponcini, scarponi, bastoncini – abbigliamento adeguato alla stagione, alla quota e al meteo.
Programma:
PREMESSA: in base alle condizioni meteo ed all’eventuale innevamento, il coordinatore può decidere di formare due gruppi, che effettueranno lo stesso percorso fino ai Tre Faggi (1.393 metri): da qui il gruppo A scenderà direttamente verso il paese di Fuipiano (1.055 metri); il gruppo B proseguirà invece su sentiero 571 verso I Canti (1.563 m.) e la Bocchetta del Grassello (1.390 m.), dalla quale inizia la discesa a Fuipiano.
Dal campo sportivo di Locatello (593 m.) ci si incammina per la strada in salita verso il sentiero CAI 580, che imbocchiamo dopo aver superato un tornante. Il sentiero sale verso Disdiroli attraversando la strada carrabile che collega Locatello a Corna Imagna. Superato Disdiroli si percorre per un buon tratto la carrareccia e, oltrepassata località Neverola, si riprende il sentiero a sinistra che porta alle Baite di Sopra Corna (1.100 m.). Il percorso sale ora verso sinistra, a monte di Sopra Corna e in bella zona boschiva poi, per tratto a pascolo panoramico, si incrocia il sentiero 571 che in poco tempo conduce ai Tre Faggi, a quota 1393 m. Da qui il gruppo A scende direttamente a Fuipiano. Il gruppo B prosegue su sentiero 571 che porta in cresta e, seguendo le sue ondulazioni in salita fino ad uscire dal bosco, raggiunge la Madonna dei Canti. La discesa a Fuipiano avviene attraverso la Bocchetta del Grassello.
RITORNO: per mulattiera, partendo dalla chiesa di Fuipiano, si rientra a Locatello in poco più di un’ora di cammino.
PRANZO: al sacco oppure presso il ristorante Moderno di Fuipiano (primo, secondo, acqua, vino e caffè 15 euro).
Al momento dell’iscrizione indicare la scelta per il pranzo ed il percorso (A o B).
L’escursione è stata ideata e programmata da Giandomenico Frosio.
Coordinatore: Gianni Berizzi 3452773453-
Coordinatore aggiunto: Silvano Locatelli
ISCRIZIONI: entro le ore 12 di lunedì 20 gennaio (anticipo necessario per prenotare il pranzo) inviare un messaggio whatsapp a Gerardo Infascelli 3498780609
Quando
Dove
Avvicinamento:
strada statale 470 della Valle Brembana fino a Villa d'Almè. Al rondò “Arlecchino” imboccare la direzione per la Valle Imagna e, giunti ad Almenno S. Salvatore, la SP 14 per S. Omobono Imagna. Attraversando il paese, al bivio si prende a destra la SP 18 per Locatello, dove si parcheggia presso il Campo sportivo (via Colle Aperto, 29 Botta)
Partecipare
ISCRIZIONI: entro le ore 12 di lunedì 20 gennaio (anticipo necessario per prenotare il pranzo) inviare un messaggio WhatsApp a Gerardo Infascelli 3498780609
Al momento dell’iscrizione indicare la scelta per il pranzo ed il percorso (A o B).