Escursione Spinelli - Baite Moschel - Cima Ba

Mercoledì 19 Aprile

    Escursione ad anello di circa 16 km, che consente di apprezzare il territorio incontaminato della Valzurio, con i suoi piccoli borghi, i fienili, i boschi e le belle montagne circostanti.
    Partendo da Spinelli, si arriva allo splendido anfiteatro naturale delle Baite del Moschel, poi si sale a Colle Palazzo e a Cima Ba (1527 metri) il punto più elevato dell'escursione, da cui si gode una eccezionale vista panoramica su tutta la Valle Azzurra e la Val Seriana.

    Caratteristiche dell’escursione

    Percorso             Tipo ANELLO     Difficoltà: E        Salita m. 744     Km 16      0re 5

    Quota partenza m.978                Quota max m.1527        Acqua lungo il percorso: NO

    Attezzatura: scarponcini – bastoncini – abbigliamento adeguato alla quota e al meteo

    PROGRAMMA

    Iniziamo il percorso ad anello su sentiero 340 e successivamente  carrareccia fino alla splendida e suggestiva località Baite del Moschel (1290 metri).
    Dopo breve pausa saliamo verso Colle Palazzo (1400 metri)  su sentiero 311 direzione Ardesio, che si snoda per lungo tratto nel bosco, fino ad aprirsi  con vasto panorama sui magnifici prati e i monti circostanti  Colle Palazzo, dove ci fermiamo (dopo circa due ore e mezza di cammino dalla partenza) per una sosta prima di affrontare la salita a Cima Ba (1527 metri).  Il percorso che porta a questo bellissimo punto panoramico (30 minuti in direzione Prati Lo) è sempre in salita e diventa molto ripido negli ultimi 50 metri. Lasciata Cima Ba, percorriamo a ritroso lo stesso sentiero e torniamo a Colle Palazzo per la sosta pranzo.
    Il rientro al parcheggio di Spinelli si effettua in circa un'ora di discesa, per un sentiero ben segnalato che, poco dopo la partenza, passa accanto alla suggestiva chiesetta di San Giacomo.


    PRANZO AL SACCO

    Quando

    ISCRIZIONI: entro MARTEDI’ 18 aprile ore 12.00

    Inviare un messaggio direttamente al coordinatore logistico

    Gerardo Infascelli tel. 349 8780609

    coordinatore aggiunto Gigi Callioni

    N.B La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico. Ciascuno deve contare sulle proprie capacità fisiche e tecniche, non essendo prevista la presenza di accompagnatori (AE.) Il coordinatore logistico cura e sovraintende solo gli aspetti pratico‐organizzativi dell’escursione.

    Rimborso spese viaggio al conducente dell’auto, in ragione di 0,30 €/km da dividere tra i passeggeri della vettura (conducente escluso).

    Contributo di 1 € per spese organizzative del Gruppo Seniores “E.Bottazzi.”

    Apertura delle iscrizioni
    -
    Se è indicata l'ora di chiusura delle iscrizioni, questa è tassativa
    Ritrovo