Cosa
Miragolo ricevette notevole lustro dalla famiglia Gritti, che già alla metà del Seicento fabbricava orologi a pendolo di altissima precisione. Le pendole "opus Miragoli" facevano bella mostra nelle case e guardavano dall'alto dei campanili i paesi e le valli. Singolare il loro aspetto: il quadrante in color oro, l'alta custodia li rendeva ben visibili, una perfetta campana scandiva le ore Tutto ciò che è rimasto dell'antica produzione dei Gritti si conservano a Zogno, nel Museo della Valle.
Il santuario della Madonna del Perello venne costruito sul luogo ove si narra che la Madonna sia apparsa quattro volte a un contadino nel 1413. La struttura attuale risale al XVI secolo e all'interno sono conservati interessanti affreschi coevi. Una bolla papale del 1498, attesta l'esistenza in quel luogo del culto alla Vergine Santissima, fin dalla prima metà del Quattrocento. Il complesso dell'edificio ha tuttora l'aspetto di un antico eremo ed è costituito da tre chiese di diversa grandezza, costruite quasi una sopra l'altra, due sagrestie, il campanile, i locali per l'abitazione del 'romito' e quelli per il ristoro dei pellegrini.
CARATTERISTICHE
Tipo A /R Difficoltà: E Distanza: Km 14 Dislivello in salita: m 871 ore: 6
Quota partenza: m 370 Quota max: m 1065 Acqua lungo il percorso: no
Attrezzatura: ramponcini, scarponi, bastoncini – abbigliamento adeguato alla stagione, alla quota e al meteo.
Programma: Lasciate le auto ci si incammina verso il Ponte Vecchio, lo si attraversa e, dopo aver percorso via Ponte di Zogno e via Romacolo, giungiamo al Convento delle suore. Da qui imbocchiamo il sentiero Cai 514 che, per mulattiera, conduce ad Endenna dove è possibile effettuare una sosta caffè. Riprendiamo il cammino attraversando un porticato e continuiamo sempre su sentiero 514. Il percorso sale ripido fino alla chiesa di Somendenna, la oltrepassiamo passando accanto al cimitero e arriviam infine (dopo circa 2 ore e 40 m. di cammino) a Miragolo San Marco. In base al tempo a disposizione, il coordinatore valuterà quale sentiero percorrere (più breve o più lungo) per raggiungere La Passata e il Santuario del Perello.
Pranzo al sacco o al ristorante “Passata” (12 euro primo, secondo, acqua, vino, caffè)
Ritorno : medesimo itinerario dell’andata
Coordinatore d’Escursione Giuseppe Zanotti (cell. 3405534046)
Coordinatore Aggiunto Mario Locatelli
Quando
Dove
Avvicinamento: dal Palamonti si imbocca la strada statale 470 della Valle Brembana. Arrivati a Zogno si entra in paese e, oltrepassata la Caserma dei Carabinieri, si imbocca a destra via degli Alpini che ci conduce a Piazza Mercato, dove si parcheggia.
Partecipare
Iscrizioni:
entro lunedì 13 gennaio 2025, ore 12, specificando se si sceglie il pranzo al ristorante.
Contattare direttamente il Coordinatore d'Escursione Giuseppe Zanotti (cell. 3405534046)
Coordinatore Aggiunto Mario Locatelli