Cosa
Monte Linzone è una delle prime montagne delle Prealpi bergamasche. La vetta alta 1392 metri è circondata da prati e offre un panorama molto vasto che spazia sul Resegone, Pizzo dei Tre Signori, Monte Arera e numerose altre vette della Valtellina e delle Orobie. La cima del Monte Tesoro, alta 1432 metri, si trova nel territorio comunale di Carenno, sulla dorsale dell’Albenza. Divide la Valle San Martino dalla Valle Imagna tra il passo del Pertus e di Valcava, dunque le province di Lecco e di Bergamo.
CARATTERISTICHE
Escursione ad anello da Roncola San Bernardo e ritorno, toccando le cime dei monti Linzone e Tesoro e scendendo dal Passo di Valcava a Roncola Alta, dove è possibile pranzare al ristorante, con menu turistico. L’anello si chiude con il breve tragitto su strada e sentiero fino al parcheggio dove abbiamo lasciato le auto.
Percorso di media difficoltà adatto a chiunque abbia un po' di esperienza e di allenamento nelle gambe.
Tipo Anello Difficoltà: E Distanza: Km 15 salita complessiva: m 560 ore: 5.
Quota partenza: m 870 Quota max: m 1430 Acqua lungo il percorso: no
Attrezzatura: scarponi, bastoncini – abbigliamento adeguato alla stagione, alla quota e al meteo.
Programma:
Ci si incammina per una strada con fondo in cemento e dopo pochi minuti inizia il sentiero (n. 517) con direzione monte Linzone. Si procede nel bosco con alcuni tratti in sensibile salita e terreno sassoso fino ad un belvedere da cui si comincia a scorgere la grande pianura. Dopo un breve tratto pianeggiante il sentiero sale con larghi zig zag raggiungendo velocemente un edificio diroccato, superato il quale il tracciato, inizialmente ripido e un poco esposto, conduce alla cascina OL CAT (1322 m.) e poi, con un ultimo breve strappo, alla vetta del monte Linzone (1392 metri). Da qui nelle giornate limpide si gode una vista davvero eccezionale.
Dopo breve sosta riprendiamo il nostro cammino in cresta verso il Passo di Valcava, superato il quale ci dirigiamo verso il Monte Tesoro. Il facile sentiero, inizialmente a “sali-scendi” e con fondo roccioso, arriva alla base del monte, dove inizia la salita. In cima troviamo il Sacrario con sopra la Croce. Dopo la meritata pausa ripercorriamo a ritroso lo stesso sentiero fino al Passo di Valcava, dove inizia il sentiero verso Roncola Alta passando da Piazzolo. Al termine della lunga discesa, da fare con calma e attenzione, ci fermiamo per il pranzo presso il ristorante Bellavista.
RITORNO: percorso inizialmente su strada e poi su sentiero che, passando dalla sorgente La Canale e il parco Avventura, collega Roncola Alta e Roncola Bassa dove abbiamo parcheggiato le auto (45 minuti circa)
PRANZO presso il ristorante Bellavista di Roncola Alta (primo, secondo, contorno, acqua, vino e caffè 15 euro).
Per ulteriori informazioni consultare la locandina allegata
Quando
Dove
Avvicinamento:
strada statale 470 della Valle Brembana fino a Villa d'Almè. Al rondò “Arlecchino” imboccare la direzione per la Valle Imagna e, giunti ad Almenno S. Salvatore, la strada (SP 172) per Roncola San Bernardo. All’inizio del paese, il parcheggio gratuito si trova sulla sinistra in prossimità del cimitero.
Partecipare
ISCRIZIONI: entro le ore 12 di martedì 26 novembre .
Inviare un messaggio WhatsApp direttamente al coordinatore d’escursione:
Gerardo Infascelli tel. 3498780609 -
Coordinatore aggiunto: Nicola Berardo