Introbio- Rif.Tavecchia- Rif.Madonna della neve

Mercoledì 03 Maggio

     

    Il Rifugio Madonna della Neve è situato nel centro della Val Biandino, nel comune di Introbio in provincia di Lecco. Meta turistica per eccellenza della Valsassina è il luogo ideale per una vacanza tranquilla immersi nella natura. D’estate si possono fare magnifiche passeggiate adatte a tutti e d’inverno è la meta perfetta per le ciaspolate.

    Caratteristiche dell’escursione

     Percorso     Tipo A/R          Difficoltà: E                KmA/R 18                 0re A/R 6,00

                         Quota partenza m.588      Quota max m.1595              Salita m. 1174       

    Attezzatura: scarponcini – bastoncini – abbigliamento adeguato alla quota e al meteo

    PROGRAMMA: Parcheggiando l’auto in uno dei posteggi vicino allo stabilimento della Ciresa, si percorre dapprima un tratto di strada che costeggia lo stabilimento della ditta Ciresa. Si prosegue quindi, sempre seguendo la strada, fino ad una curva dove termina il manto asfaltato e, poco dopo è presente una sbarra. Il sentiero vero e proprio parte a destra poco prima della sbarra e consente di tagliare alcuni tornanti della strada forestale. Nel primo tratto, dopo circa poche centinaia di metri, troverete sulla sinistra una deviazione per il belvedere della cascata del torrente Troggia, che consente di ammirarla dall’alto.
    Proseguendo sul sentiero si incontra ancora la strada forestale e la si percorre fino all’altezza del primo ponte, dal quale parte nuovamente il sentiero all’interno del bosco che si ricongiunge alla strada in prossimità della fonte San Carlo (m 1100). Poco prima del secondo ponte è possibile riprendere il sentiero che, a differenza della strada, costeggia la valle sulla sinistra del torrente per poi ricongiungersi alla strada al terzo ponte, proprio in prossimità della bella cascata della Bocca di Biandino, dove sono situati anche i rifugi Tavecchia e Valbiandino (m.1495 dopo 5 km; ore 2,45 dislivello m.1070). Da questo punto la vallata si apre offrendo una vista molto gradevole ai nostri occhi. L'ultimo tratto del percorso (25min circa) che porta al Santuario della Madonna della Neve (m. 1595) è nuovamente su strada sterrata, prevalentemente pianeggiante, escludendo un piccolo strappo finale.

    PRANZO AL SACCO

    con possibilità di mangiare al RIFUGIO TAVECCHIA previo prenotazione al momento dell’iscrizione

    Rientro dal medesimo percorso.

    Quando
    Luogo di svolgimento

    Rifugio Madonna della neve
    23815 Introbio LC
    Italia

    ISCRIZIONI: entro MARTEDI’ 2 maggio ore 12.00 Non si accettano iscrizioni oltre l’orario indicato   

    Inviare un messaggio direttamente al coordinatore logistico specificando se pranzo al rifugio                                                             Giuseppe Zanotti tel. 340 5534046

    coordinatore aggiunto Claudio Malinverni

    N.B La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico. Ciascuno deve contare sulle proprie capacità fisiche e tecniche, non essendo prevista la presenza di accompagnatori (AE.) Il coordinatore logistico cura e sovraintende solo gli aspetti pratico‐organizzativi dell’escursione.

    Rimborso spese viaggio al conducente dell’auto, in ragione di 0,30 €/km da dividere tra i passeggeri della vettura (conducente escluso). Contributo di 1 € per spese organizzative del Gruppo Seniores “E.Bottazzi.”

     

    Apertura delle iscrizioni
    -
    Se è indicata l'ora di chiusura delle iscrizioni, questa è tassativa
    Ritrovo