Cosa
Caratteristiche dell’escursione
Percorso: Anello Difficoltà: E Distanza: 12 Km Salita: 900 m 0re: 5:30
Quota partenza: m 1336 Quota max: m 2112 Acqua lungo il percorso: al rifugio
Attrezzatura: scarponi – bastoncini – abbigliamento invernale adeguato alla quota e al meteo.
Programma:
Parcheggiata l’auto al rifugio, parte il sentiero CAI 111 che percorre il lato destro del torrente. Poco oltre si incontrano le indicazioni CAI 124 per rif. Balicco. Il sentiero sale ripido nel bosco e dopo aver oltrepassato la Baita Cossu (1635 m) esce in prossimità di una teleferica dove incrocia il sentiero CAI 124° proveniente dal nono tornante della strada asfaltata per il passo S.Marco. Per brevi e ripidi zig-zag si prosegue a dx e dopo aver incontrato la Baita Azzaredo (1800m) e poi Baita Arletto (1870m) si giunge al rifugio Balicco (1973m). Dal medesimo ci si dirige al Bivacco Zamboni (2010m) dove si incontra il sentiero Italia 101 (che seguiremo sino al lago di Cavizzola). Dal bivacco si devia a destra e si raggiunge il Passo di Piedevalle (2112m) per scendere poi al lago Cavizzola ed all’omologa Casera. Da qui raggiungiamo percorrendo un falsopiano, prima la Casera Siltri (mt 1725), quindi, attraverso un fitto sottobosco dominato da mirtillo e rododendro la baita di Costa Piana (mt 1719). Scendiamo poi alla Casera Terzera a fianco del ricovero degli animali per imboccare poi la strada sede di una vecchia mulattiera (segnavia CAI 115) che ci riporta al rifugio Madonna delle nevi.
PRANZO AL SACCO
Quando
Dove
Rifugio Balicco
24010 Mezzoldo BG
Italia
Partecipare
ISCRIZIONI entro martedì 16 luglio ore 12:00
Inviare un messaggio direttamente al coordinatore logistico: Beppe Zanotti tel. 340 5534046
Coordinatore aggiunto: Vincenzo Platì
N.B
-La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico.
-Ciascuno deve contare sulle proprie capacità fisiche e tecniche, non essendo prevista la presenza di accompagnatori (AE.) Il coordinatore logistico cura e sovraintende solo gli aspetti pratico-organizzativi dell’escursione.
-Rimborso spese viaggio al conducente dell’auto, in ragione di 0,30 €/km da dividere tra i passeggeri della vettura (conducente escluso).
-Contributo di 1 € per spese organizzative.