Mezzacorona- attrezzata (facile) Burrone Giovanelli in collaborazione con commissione escursionismo

Il sentiero attrezzato è una via ferrata costruita nel 1906 e dedicata nel 1941 al medico promotore dell’opera, Tullio Giovanelli. La zona fa parte della costiera della Mendola.

Caratteristiche dell’escursione

Percorso       Tipo ANELLO      Difficoltà: EEA        Salita m. 700                 Km 10           0re 4,45

Quota partenza m. 219           Quota max m.891                          Acqua lungo il percorso: SI

Attezzatura: scarponi – bastoncini – abbigliamento adeguato alla quota e al meteo (pile/giaccavento)

PROGRAMMA: la via ferrata è considerata facile. Dopo aver parcheggiato, in pochi minuti si raggiunge l’attacco della ferrata (bivio a sinistra) alla base di una bella prima cascata. Si sale mediante due scale la parete che si presenta subito verticale. Questo tratto esposto può essere evitato seguendo il più facile accesso di destra. Poi con gradoni e piccole scale si superano balze rocciose sino ad una seconda cascata di 200 m per entrare nella bellissima galleria a quota 430 m. passando nell’antro  formato dal torrente. Si percorre il greto del fiume  nella forra sino a quota 630 m. Poi si esce nel verde sino a raggiungere una strada forestale nel “solco del Bus”. Quindi ad anello si raggiunge la località “Monte” (con bar- ristorante aperto) e percorrendo il sentiero 504 si ridiscende al bus.

PRANZO AL SACCO

NOTE IMPORTANTI:

• obbligatorio per chi fa le scale il kit di ferrata. La commissione escursionismo porterà 5 o 6 kit per chi ne fosse sprovvisto. Per sicurezza porteremo anche una corda.
    • L’escursione sarà annullata per maltempo o temporale nel giorno precedente
    • L’escursione verrà annullata per meno di 25 iscritti
    • Costi: 30 euro soci seniores (32 soci CAI) per bus piccolo

25 euro soci seniores (27 soci CAI) per bus grande

Luogo di svolgimento

Burrone Giovanelli
    38016 Mezzacorona TN

ISCRIZIONI: solo soci CAI entro GIOVEDI’ 8 giugno ore 12.00

Inviare un messaggio direttamente al coordinatore logistico

Giandomenico Frosio tel. 347 7459314

coordinatore escursionismo Amoruso Emanuele

N.B La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico. Ciascuno deve contare sulle proprie capacità fisiche e tecniche, non essendo prevista la presenza di accompagnatori (AE.) Il coordinatore logistico cura e sovraintende solo gli aspetti pratico‐organizzativi dell’escursione.

bus grande 27,00
    bus piccolo 32,00
    Socio Gruppo Bottazzi
    bus grande 25,00