Dal Passo del Vivione ai laghi del Venerocolo

Mercoledì 26 Luglio

    L'escursione, abbastanza impegnativa per lunghezza ed esposizione al sole, si sviluppa in ambiente montano incontaminato e  di grande pregio naturalistico, toccando Lago di Valbona, passo del Gatto, laghetti di San Carlo.

    Caratteristiche dell’escursione

    Percorso:    Tipo A/R        Difficoltà: E       Salita totale  m. 825          Km 18            0re 8     Quota partenza m. 1828      Quota max m.2.416            Acqua lungo il percorso: NO

    Attezzatura: scarponcini – bastoncini – abbigliamento adeguato alla quota e al meteo. Si raccomanda cappello e occhiali da sole

     

    PROGRAMMA:  si parte dal passo del Vivione (1828m.), e per sentiero 416 in 50 min. si raggiunge il suggestivo lago di Valbona posto a 2055m. Superato un breve tratto esposto, il sentiero risale in costa l'ampio vallone: le pendenze costanti e i tornanti, rendono meno faticoso il cammino verso passo del Gatto (2416 m), che mette in collegamento le valli di Valbona e del Venerocolino. Superato il passo si percorre un tratto in discesa verso la magnifica conca dei laghetti di San Carlo (2250m): il vasto panorama spazia verso il Pizzo Camino, la Presolana e il Ferrante. In falsopiano e successivamente in leggera salita si guadagna nuovamente quota fino al primo dei laghi del Venerocolo e al passo omonimo a quota 2314, dopo circa 3 h 30 min di cammino.

     PRANZO AL SACCO

    Quando
    Luogo di svolgimento

    Laghetti del Venerocolo
    24020 Schilpario BG
    Italia

      ISCRIZIONI: solo soci CAI entro MARTEDI’ 25 luglio ore 12.00

     Inviare un messaggio direttamente al coordinatore logistico             

                                                                                         Gerardo Infascelli tel. 349 8780609

       coordinatore aggiunto Gigi Callioni

    N.B La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico. Ciascuno deve contare sulle proprie capacità fisiche e tecniche, non essendo prevista la presenza di accompagnatori (AE.) Il coordinatore logistico cura e sovraintende solo gli aspetti pratico‐organizzativi dell’escursione.

    Rimborso spese viaggio al conducente dell’auto, in ragione di 0,30 €/km da dividere tra i passeggeri della vettura (conducente escluso).

    Contributo di 1 € per spese organizzative del Gruppo Seniores “E.Bottazzi.”

    Apertura delle iscrizioni
    -
    Se è indicata l'ora di chiusura delle iscrizioni, questa è tassativa
    Ritrovo