Cosa
Caratteristiche dell’escursione
Percorso: A/R Difficoltà: E Distanza: Km 11 Salita: m 900 0re: 5:30
Quota partenza: m 1520 Quota max: m 2370 Acqua lungo il percorso: si
Attrezzatura: scarponi – bastoncini – abbigliamento adeguato alla quota ed al meteo
Programma:
Dalla Curva degli Scioc (m 1520) si prende il sentiero CAI 108 che sale traversando la Casera Valletto (m 1620).
Da qui si procede entrando in Val Salmurano e dopo la Fonte San Carlo il sentiero diventa una bellissima e vecchia mulattiera che, con una serie di tornanti, risale a volte con pendenze elevate verso il Passo di Salmurano. Incontreremo durante la salita un unico tratto dove le pendenze diminuiscono in prossimità di un pascolo, dove sono presenti alcune panchine ed un cartello con varie vie di salita. In poco tempo, dopo aver superato un tratto di percorso leggermente esposto, raggiungiamo il famoso “Canalino”, che ci conduce fino in prossimità del Rifugio Benigni. Il ”Canalino” non presenta difficoltà per i molteplici segnavia che ci indicano la via più semplice per salire. Al termine del canale troveremo delle indicazioni per il Rifugio Benigni, che raggiungeremo in venti minuti. Dal rifugio parte un sentiero che ci porta a Cima Piazzotti per chi volesse farsi due passi in più.
PRANZO AL SACCO O PRESSO IL RIFUGIO
Il ritorno per il medesimo percorso
Quando
Dove
Rifugio Benigni
24010 CUSIO BG
Italia
Partecipare
ISCRIZIONI entro martedì 20 agosto ore 12:00
Inviare un messaggio direttamente al coordinatore logistico: Giuseppe Zanotti tel. 340 5534046 Coordinatore aggiunto: Nespoli Claudio
N.B
-La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico.
-Ciascuno deve contare sulle proprie capacità fisiche e tecniche, non essendo prevista la presenza di accompagnatori (AE.) Il coordinatore logistico cura e sovraintende solo gli aspetti pratico-organizzativi dell’escursione.
-Rimborso spese viaggio al conducente dell’auto, in ragione di 0,30 €/km da dividere tra i passeggeri della vettura (conducente escluso).
-Contributo di €1 per spese organizzative