Piazzatorre- Pizzo Badile

Mercoledì 23 Agosto

    Caratteristiche dell’escursione

    Percorso: A/R     Difficoltà: EE      Distanza: 9,5Km      Salita: 970mt      0re: 5:00

            Quota partenza: m 1115     Quota max: m 2044    Acqua lungo il percorso: si.

    Attrezzatura: scarponcini – bastoncini – abbigliamento adeguato alla quota e al meteo

     

    Programma:

    Calzati gli scarponi si imbocca, il sentiero CAI 121 che impegna subito in 14 ripidi tornanti di stradina cementata, fino a condurci al guado del torrente che scende dalle Torcole, per riproporre poi altri dieci tornanti che mi portano ad una prima casera, Casera di Torcola Vaga (1486 m). Abbandonata la stradina gippabile diretta al Rif. Gremei, ci si avvia su sentiero segnalato sulla parete della casera, che si stacca a monte, tra i grandi prati del Monte Torcola Vaga. Seguendo la traccia non sempre ben evidente, si sale, passando per altra baita-casera. Man mano si sale il panorama si apre verso il Pizzo Badile e il monte Secco da un lato e verso la lontana costiera del Tre Signori e del Valletto-Ponteranica. Con un lungo traverso, passando per un ‘altra baita si incrocia il sentiero 119, proveniente dal Monte Torcola, che porta a raggiungere il Forcolino di Torcola (1856 m), da dove si apre il bel panorama sulle cime orobiche dell’alta Valle Brembana. In leggera discesa, ora sul sentiero 117, si raggiunge la bella baita Quedro (1800 m) e, poco più avanti, ‘Baitelli’ (1748 m), una baita ben ristrutturata del Comune di Branzi. Poco oltre si arriva al Monte Colle, un dosso ondulato dominato da una grande rustica croce di legno lignea, da dove si ammira  il panorama sulle vallate di Carona e di Foppolo . Si risale ora, dalla Casera del Monte Colle (1750 m), verso il Passo di Monte Colle, sul sentiero 118, che sale tra maestosi larici secolari, sul versante nord del Pizzo Badile, da dove, con facile traverso si raggiunge il Passo di Monte Colle (1938 m). Si continua per il sentierino che tra i larici, sale seguendo il filo del crinale ponendo attenzione all’impegnativo ripido ed un po’ esposto strappo finale per raggiungere così la croce di vetta del Pizzo Badile (2044 m),

    Si scende poi con grande attenzione, rifacendo il percorso di salita. Dal Passo del Monte Colle, con giro ad anello, si scende direttamente a Piazzatorre, percorrendo il sentiero 118. Nella discesa si passa prima dalla Baita di Monte Secco (1837 m) e poi dal Baitello-capanno (1740 m) del Luciano per percorrere poi il sentiero 118 che scende a tornanti nella lunga prima faggeta e poi pineta fino a terminare in località Piazzo.

    PRANZO AL SACCO

    Quando
    Luogo di svolgimento

    Pizzo Badile
    24010 Piazzatorre BG
    Italia

    ISCRIZIONI entro martedì 22 agosto ore 12:00

    Inviare un messaggio direttamente al coordinatore logistico: Gianni Calvi  tel. 338 9043859 con indicazione del posto di ritrovo e adesione al fuori programma. Coordinatore aggiunto: Gigi Callioni

    N.B La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico. Ciascuno deve contare sulle proprie capacità fisiche e tecniche, non essendo prevista la presenza di accompagnatori (AE.) Il coordinatore logistico cura e sovraintende solo gli aspetti pratico‐organizzativi dell’escursione.

    Rimborso spese viaggio al conducente dell’auto, in ragione di 0,30 €/km da dividere tra i passeggeri della vettura (conducente escluso).

    Contributo di 1 € per spese organizzative del Gruppo Bottazzi”.

    Apertura delle iscrizioni
    -
    Se è indicata l'ora di chiusura delle iscrizioni, questa è tassativa
    Ritrovo