Cosa
Pizzo Corzene: un balcone proprio di fronte all’impressionante muraglia a struttura dolomitica che la Presolana rivolge a meridione. L’ascensione al Pizzo Corzene appare tutto sommato non difficile sino al Passo di Pozzera; solamente il breve tratto sommitale richiede piede fermo in quanto si articola lungo un crinale particolarmente sottile e sinuoso sebbene breve. Di grandissimo interesse appare la flora del settore in quanto include un elevato numero d’entità endemiche rare ad areale particolarmente ristretto.
Caratteristiche dell’escursione
Percorso: Anello Difficoltà: EE Distanza: 11Km Salita: 990 m 0re: 6:00
Quota partenza: m 1297 Quota max: m 2196 Acqua lungo il percorso: si al rifugio
Attrezzatura: scarponcini – bastoncini – abbigliamento adeguato alla quota e al meteo
Programma:
Calzati gli scarponi e indossato lo zaino ci si incammina sul sentiero 315 che dopo tratto nell’ombroso bosco di conifere sale progressivamente di quota tra vasti tratti prativi sino alla Baita Cassinelli, (m 1568 – ore 0,50). Proseguiamo per sentiero 315 con indicazioni per Grotta Pagani e Cappella Savina. Il sentiero, dapprima ampio e non difficile, sale ripidamente con fondo progressivamente più instabile e faticoso. Nel settore superiore la vista si apre verso la testata della Valle dell’Ombra e compare alla nostra sinistra il Pizzo Corzene obiettivo dell’ascensione. Tagliamo in diagonale ascendente i ripidissimi pendii di detrito accumulato ai piedi delle grandiose pareti della Presolana. Sino a raggiungere il bivacco città di Clusone (m 2085 – ore 2 dalla partenza) e qualche minuto più a monte, la presenza della Cappella Savina.
La nostra escursione procede muovendo in direzione del Passo di Pozzera. Si tratta d’abbandonare il segnavia 315 (che salirebbe per instabile ghiaione sino alla Grotta Pagani) e volgiamo invece a sin su sentiero segnato tra i prati, per poi rimontare il pendio in pendenza moderata sino a confluire nel sentiero che scende dalla Grotta Pagani. Volgiamo a sinistra per poi guadagnare in pochi minuti Passo di Pozzera (m 2126 – ore 1 dal Bivacco Città di Clusone – ore 3 complessive).
Per raggiungerne la cima abbandoniamo il sentiero segnato per seguire la traccia che restando pochi metri al di sotto della linea di crinale e rimontiamo un canalino di detriti e ghiaie. Subito oltre siamo in piena cresta: prestando attenzione ad alcuni passaggi guadagniamo il punto più alto (m 2196 – ore 3,30 dalla partenza).
Rientro: si torna dapprima a ritroso sino al Passo di Pozzera (m 2126), quindi mantenendoci sulla destra orografica della Valle dell’Ombra ritorniamo alla Baita Cassinelli (ore 1,30 dalla cima – circa ore 5 complessive) e da qui ritorniamo al parcheggio del Passo della Presolana. (6 ore complessive).
PRANZO AL SACCO
Quando
Dove
Pizzo Colzene
24020 Castione della Presolana BG
Italia
Partecipare
ISCRIZIONI entro martedì 15 agosto ore 12:00
Inviare un messaggio direttamente al coordinatore logistico: Gianni Calvi tel. 338 9043859.
N.B La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico. Ciascuno deve contare sulle proprie capacità fisiche e tecniche, non essendo prevista la presenza di accompagnatori (AE.) Il coordinatore logistico cura e sovraintende solo gli aspetti pratico‐organizzativi dell’escursione.
Rimborso spese viaggio al conducente dell’auto, in ragione di 0,30 €/km da dividere tra i passeggeri della vettura (conducente escluso).
Contributo di 1 € per spese organizzative del Gruppo Bottazzi”.