Cosa
Bella escursione, In un contesto paesaggistico e naturalistico di grande pregio, con giro ad anello che permette di passare dai noti rifugi di Sonico in Val Camonica, il Premassone, il Gnutti, il Baitone ed il Tonolini per i più allenati collegati tra loro dal bel sentiero molto panoramico ed al cospetto di cime quasi tutte superiori ai 3.000m. (cima Prudenzini, corno Miller, punta Prina, cima Plem, corno Premassone, corno Baitone, cima dei laghi gelati, cima delle granate ed altri nel Parco regionale dell’Adamello. Nel percorso di andata percorreremo l’affascinante scala del Miller che ci farà guadagnare 250m di quota in meno di 700m. rappresentata nella foto a lato, in sinistra orografica della cascata del torrente Remulo.
Caratteristiche dell’escursione:
PERCORSO A: Anello difficoltà: EE distanza: 12Km 0re: 6:00+soste Salita e Discesa: 900m
Quota partenza: 1530mslm Quota max: 2280mslm Acqua lungo il percorso: ai rifugi
PERCORSO B: Anello difficoltà: EE distanza: 16Km 0re: 7:00+soste Salita e Discesa: 1100m
Quota partenza: 1530mslm Quota max: 2450mslm Acqua lungo il percorso: ai rifugi
Attrezzatura: scarponi – bastoncini – abbigliamento e accessori di media montagna adeguato alla quota e al meteo.
Programma: fino alla malga Frino percorriamo insieme una strada lastricata guadagnando in 1,6km circa 160m di quota, poi sentiero in falsopiano sul fondo della valle del Remulo e quindi si affronta il versante che sale alla valle del Miller con pendenze sempre maggiori lungo il sentiero 623 per poi proseguire fino al rifugio Serafino Gnutti che raggiungiamo in circa 2:15 ore. Dopo una meritata sosta si formano i due gruppi: parte prima chi sceglie il percorso B che raggiungerà il rifugio Tonolini (2440mslm) sul sentiero 601e lì avrà la colazione mentre i restanti, con passo più lento, si fermeranno al rifugio Baitone a quota 2275mslm.
Il ritrovo è previsto al bivio fra il sentiero 613 che percorrerà il gruppo B durante il rientro in destra orografica del lago ed il sentiero 619 che percorrerà il gruppo A proveniente dal rifugio Baitone per poi scendere insieme lungo la ripida discesa che ci riporta alla malga Premassone e al ponte del Guat dove abbiamo posteggiato le auto. Incontreremo tratti esposti assicurati con cavi e sul percorso B anche una breve arrampicata su versante roccioso attrezzato con staffe metalliche.
PRANZO AL SACCO O AI RIFUGI
Quando
Dove
Ponte del Guat
25040 Malonno BS
Italia
Partecipare
ISCRIZIONI entro Martedì 9 luglio alle ore 12:00
Inviare un messaggio al coordinatore logistico: Piero Mosconi tel. 336 589301,
coordinatore logistico aggiunto Lucia Richini
N.B La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni dei coordinatori logistici. Ciascuno deve contare sulle proprie capacità fisiche e tecniche, non essendo prevista la presenza di accompagnatori (AE.) Il coordinatore logistico cura e sovraintende solo gli aspetti pratico‐organizzativi dell’escursione.
Rimborso spese viaggio al conducente dell’auto, in ragione di 0,30 €/km da dividere tra i passeggeri della vettura (conducente escluso).
Contributo di 1 € per spese organizzative del Gruppo Seniores “E.Bottazzi”.