Cosa
Rusio, tranquilla e caratteristica frazione di Castione della Presolana, ha mantenuto la sua antica struttura contadina. E’ punto di partenza/arrivo della “via del latte”, che consente di salire alle bellissime e importanti malghe della Presolana. La nostra escursione parte da qui per arrivare al passo Olone, collegamento tra la Val Seriana e la Valzurio, punto panoramico verso le pareti rocciose della Presolana, il versante opposto dei monti Scanapà, Pora e m. Alto, le vallate circostanti.
CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Percorso abbastanza lungo e faticoso, soprattutto nella parte iniziale. I partecipanti, quindi, devono essere sufficientemente allenati.
Si prevede la possibilità di formare due gruppi: il primo sale fino al Passo Olone (m. 1850 N.b. il persistente forte innevamento non ci consente di proseguire verso il Rifugio Olmo); il secondo gruppo raggiunge Malga Presolana (m.1540) nei pressi della quale si trovano le sorgenti (Mesclusa) e dove è facile imbattersi in un branco di camosci.
Percorso: A/R Difficoltà: E Distanza: Km 13/10 salita: m 950/550 ore: 6/5
Quota partenza: m 900 Quota max: m 1850/1540 Acqua lungo il percorso: no
Attrezzatura: scarponi, bastoncini – abbigliamento adeguato alla stagione, alla quota e al meteo.
Programma:
Direttamente dal parcheggio (m. 900) ci incamminiamo su sentiero Cai 317 che porta al Rifugio Olmo salendo sulla destra orografica della valle. Dopo circa trenta minuti su ripida strada silvo – pastorale (prevalentemente cementata) iniziamo a salire direttamente il fondo boscoso della valletta, per poi riprendere la strada in prossimità del pascolo di baita Pozzetto (m. 1.399) dove si prevede una prima sosta. Proseguiamo poi seguendo lo stesso tracciato e, superato un ultimo tratto ripido, raggiungiamo il magnifico colle di malga Campo (m. 1528) (h. 2 complessive)
Da qui il GRUPPO A inizia l’ascesa al Passo Olone (h.1) seguendo il sentiero n. 327 che sale costantemente ma con pendenze regolari, offrendo panorami sempre più ampi e suggestivi. Dopo la meritata sosta, scende per lo stesso sentiero dell’andata fino alla malga dove è previsto il pranzo al sacco.
Il GRUPPO B, invece, prosegue su strada silvo-pastorale seguendo le indicazioni per Malga Presolana (h. 040), situata circa a metà della “via del latte”. Qui è previsto il pranzo al sacco.
RITORNO: per entrambi i gruppi il ritorno si effettua sul percorso dell’andata, da Malga Campo a Rusio, seguendo il sentiero Cai n. 317.
Quando
Dove
Passo Olone
24020 Rusio BG
Italia
Partecipare
ISCRIZIONI: entro martedì 23 aprile ore 12:00 indicando il gruppo cui ci si vuole aggregare.
Inviare un messaggio WhatsApp direttamente al coordinatore logistico: Gerardo Infascelli tel. 3498780609
– Coordinatori aggiunti: Nicola Berardo, Gigi Callioni, Beppe Zanotti
N.B
- La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico.
- Ciascuno deve contare sulle proprie capacità fisiche e tecniche, non essendo prevista la presenza di accompagnatori (AE.) Il coordinatore logistico cura e sovrintende solo gli aspetti pratico-organizzativi dell’escursione.
- Rimborso spese viaggio al conducente dell’auto, in ragione di 0,30 €/km da dividere tra i passeggeri della vettura (conducente escluso).
- Contributo di €1 per spese organizzative