Cosa
La Cima di Lemma si trova all’apice di una cresta che divide l’alta val Brembana e gli Alpeggi dell’Arale della val di Lemma. L’itinerario permette di godere di un ambiente affascinante e panoramico, con anche punti storici legati alla presenza di trincee di guerra della linea Cadorna al Passo di Tartano che mette in collegamento la valle Brembana con la Valtellina.
Caratteristiche dell’escursione
Percorso: Anello Difficoltà: E/EE Distanza: 12 Km Salita: 850m 0re: 5:00 Quota partenza: m 1660 Quota max: m 2345 Acqua lungo il percorso: no
Attrezzatura: scarponi – bastoncini - abbigliamento adeguato alla quota e al meteo.
Programma: dal piazzale degli impianti sciistici si sale su strada sterrata alla baita del Camoscio, dalla baita si sale fino a incrociare il sentiero 101 che si percorre, verso destra, per un breve tratto (circa 100 m) fino alle indicazioni del sentiero 116 che sale al Passo di Lemma. Dal passo si percorre una lunga e panoramica cresta con dossi, roccette e alcuni tratti esposti (fare molta attenzione) fino a raggiungere la Cima di Lemma. Dalla cima si prende il sentiero, all’inizio abbastanza ripido, che scende al visibile Passo di Tartano. Dal passo si riprende il sentiero 101 fino a chiudere l’anello all’incrocio con il 116 poco dopo le baite Fontanini, quindi con uguale percorso dell’andata si prosegue fino al parcheggio.
PRANZO AL SACCO
Quando
Dove
Cima Lemma
24010 San Simone BG
Italia
Partecipare
ISCRIZIONI entro lunedì 26 agosto ore 20:00
Inviare un messaggio direttamente al coordinatore: Vincenzo Plati tel. 347 4620473
Coordinatore aggiunto: Zanotti Giuseppe
N.B
-La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico.
-Ciascuno deve contare sulle proprie capacità fisiche e tecniche, non essendo prevista la presenza di accompagnatori (AE.) Il coordinatore logistico cura e sovraintende solo gli aspetti pratico-organizzativi dell’escursione.
-Rimborso spese viaggio al conducente dell’auto, in ragione di 0,30 €/km da dividere tra i passeggeri della vettura (conducente escluso).
-Contributo di 1 € per spese organizzative.