Da Sottochiesa a Cornello dei Tasso

Mercoledì 15 Novembre

Un percorso del “Sentiero dei Laghi Basso”, lungo un tratto del Sentiero Partigiano” ”Paganoni-Vitali” per raggiungere la “patria” della storia postale, imboccando la Via Mercatorum.

Sul percorso troveremo: Cantiglio, un piccolo borgo di montagna raggiungibile solamente a piedi. Pianca, un’antica contrada medievale di particolare interesse per la chiesa di Sant’Antonio Abate, con all’interno una Pietà del 1600, opera di Carlo Ceresa, e per il particolare orologio campanario della chiesa. Il borgo di

Bretto che ha legato la sua storia a quella di un ramo della famiglia Tasso. Infine si raggiunge Cornello, borgo di origine medievale che ha legato il suo nome all’antica famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per il poeta Torquato e per aver dato vita al sistema postale in Europa

Caratteristiche dell’escursione

Percorso A   Tipo: T   Difficoltà: E      Salita: 645 m    Discesa: 920 m       Distanza: 10,6 km    0re: 5.00

Quota partenza: 750 m             Quota max: 1084 m           Acqua lungo il percorso: si

Percorso B   Tipo: T   Difficoltà: E     Salita: 472m      Discesa: 484 m        Distanza: 5,3 km     0re: 3.00

Quota partenza: 452 m             Quota max: 805 m            Acqua lungo il percorso: si

Attrezzatura: scarponcini – bastoncini – abbigliamento adeguato alla quota e al meteo

Programma:

Percorso A: Da Sottochiesa, prima per stradine poi tramite una mulattiera si scende fino al ponte di Forcola. Oltrepassato il ponte si incrocia il sentiero partigiano “Paganoni-Vitali” (sentiero CAI 131) che sale dal Ponte del Becco e che porta in quota verso Cantiglio. Dopo il piccolo borgo si trova un incrocio con indicazione per Pianca dove, attraversato il piccolo centro, si prende il sentiero che ci abbassa di quota fino ad oltrepassare il torrente Canal Grande in corrispondenza di una cascatella e di un serbatoio d’acqua. Poco dopo, ad un incrocio si segue il sentiero che porta a Bretto e alla Chiesa di San Ludovico (visita guidata). Da qui si procede in discesa fino a raggiungere un’azienda agricola/agriturismo. Di fronte alla fontana si segue, sempre in discesa, il sentiero che permette di raggiungere Cornello del Tasso (pranzo al sacco e visita guidata).

Percorso B: Partenza dal ponte sull’Enna, prendendo la via Cantalto, fino ad imboccare il sentiero che sale a Pianca. Ricongiungimento con i partecipanti al percorso A e proseguimento verso Cornello dei Tasso.

PRANZO AL SACCO

Luogo di svolgimento

Sottochiesa
    24010 Taleggio BG

ISCRIZIONI entro lunedì 13 novembre  ore 12:00

Quota partecipazione:  33,00 € soci gruppo Bottazzi  ‐  35,00 € soci CAI

Comprese le visite guidate a Bretto, alla Chiesa di San Lodovico di Tolosa e a Cornello dei Tasso.

L’escursione sarà effettuata con un minimo di 25 e un massimo di 39 partecipanti.

La quota verrà raccolta direttamente sul pullman. La prenotazione vincola la partecipazione e il pagamento della quota

Inviare un messaggio direttamente al coordinatore logistico: Francesca Allievi cell. 3208626351

Coordinatore Aggiunto: Valter Tadè

N.B La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico. Ciascuno deve contare sulle proprie capacità fisiche e tecniche, non essendo prevista la presenza di accompagnatori (AE.) Il coordinatore logistico cura e sovraintende solo gli aspetti pratico‐organizzativi dell’escursione.

Socio Gruppo Bottazzi
    Ritrovo