Cosa
Suggestivo percorso per tutti, risalendo la Val Sedornia, l’antica Val Saturnia, passando dalla Cappella di San Carlo, Pian dell’Acqua, le Stalle Prato di Vigna, fino a raggiungere la Baita Bassa di Fontana Mora, dove si aprirà uno splendido colpo d’occhio verso le Orobie Centrali, il Monte Vigna Vaga e la cresta delle cime che fanno da spartiacque con la Valzurio.
Caratteristiche dell’escursione
Percorso: A/R Difficoltà: EAI-F Distanza: 9 Km Salita: 495m 0re: 4:30
Quota partenza: m 980 Quota max: m 1437 Acqua lungo il percorso: si
Attrezzatura: scarponi – bastoncini – abbigliamento invernale adeguato alla quota e al meteo-ramponcini obbligatori. Eventualmente ciaspole, in base alle condizioni della neve.
Programma:
Lasciato il parcheggio di Tezzi Alti, percorriamo con comoda carrareccia il sentiero CAI 309 fino al bivio dopo la Cappella di San Carlo con l’omonima fonte. Qui teniamo la destra mantenendoci sul CAI 309 fino al Pian dell’Acqua, per poi spostarci sulla sinistra orografica della valle. Oltrepassate le Stalle Prato di Vigna, il sentiero inizia a farsi più ripido ed al bivio con il sentiero CAI 314, proseguiamo su di esso fino alla Baita Bassa di Fontana Mora. Il ritorno verrà effettuato sul medesimo percorso a ritroso.
Pranzo al termine dell’escursione.
Possibilità di pranzare presso
ANTICA TRATTORIA DA MARTINO - Via Pedignela ,7 – Gandellino
alle ore 13.30 – posti disponibili 30
Menù: primo e secondo con contorno (4 scelte ciascuno) – acqua – caffè: 13,00 Euro
Vino o altre bevande non sono comprese nel prezzo
Quando
RITROVO
Ritrovo al parcheggio Palamonti alle ore 7:00 - Partenza alle ore 7:15
Viaggio di avvicinamento con AUTO (km 45)
Dove
Ritrovo al parcheggio Palamonti alle ore 7:00 - Partenza alle ore 7:15
Viaggio di avvicinamento con AUTO (km 45)
Avvicinamento:
Percorrere la SS671 in direzione Clusone fino al Ponte della Selva. Procedere sulla SP49 in direzione Valbondione fino a Gandellino. Attraversare il ponte sul Serio in direzione “centro” e seguire la strada principale fino al bivio con l’indicazione per “località Tezzi”. Risalire i tornanti, attraversare la località Salvoldi fino al termine dell’asfalto e parcheggiare a fianco della partenza del sentiero 309 per la Val Sedornia (coordinate 45.996112, 9.954968).