Cosa
Il Bivacco è nella alta val dei Ratti è molto confortevole ed è stato inaugurato nel 1995. Gli fanno da corona le cime che separano questa valle dalla val Codera e dalla val Masino. Numerose le vette che si possono vedere, quali il Saso Manduino, Punta Magnaghi, Pizzo Ligoncio, Monte Spluga ed altri.
Caratteristiche dell’escursione
Percorso: semi-anello Difficoltà: E Distanza: 16 Km Salita: 1200 m 0re: 6:20
Quota partenza: m 912 Quota max: m 1980 Acqua lungo il percorso: no
Attrezzatura: scarponi – bastoncini – abbigliamento adeguato alla quota e al meteo.
Programma:
Lasciata l’auto si supera la via Tracciolino e ci si dirige verso Frasnedo con l’omonimo rifugio a quota 1297 m. ( in circa 50 min.). Proseguendo andremo a Corveggia e poi al trivio prenderemo il sentiero LIFE per Primalpia con il bivacco a monte.
PRANZO al SACCO
Ritorno con piccola variante da Primalpia per Corveggia e poi Moledana ( con relativa diga), per arrivare poi alle auto.
Facoltativa la salita al rifugio Volta (2212m) più lunga e faticosa, si valuterà al momento.
Quando
Dove
rifugio Frasnedo
23020 Verceia SO
Italia
Partecipare
ISCRIZIONI entro Lunedì 22 luglio ore 20
Inviare un messaggio direttamente al coordinatore logistico: Giandomenico Frosio tel. 347 7459314
Coordinatore aggiunto: Gianni Berizzi
N.B
-La partecipazione all’escursione richiede di: avere capacità personali commisurate alle caratteristiche e difficoltà del percorso; essere dotati di idoneo equipaggiamento; godere buone condizioni di salute e attenersi alle disposizioni del coordinatore logistico.
-Ciascuno deve contare sulle proprie capacità fisiche e tecniche, non essendo prevista la presenza di accompagnatori (AE.) Il coordinatore logistico cura e sovraintende solo gli aspetti pratico-organizzativi dell’escursione.
-Rimborso spese viaggio al conducente dell’auto, in ragione di 0,30 €/km da dividere tra i passeggeri della vettura (conducente escluso).
-Contributo di 1 € per spese organizzative.